18 settembre 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Imminente calo termico sull'Italia
Imminente calo termico sull'Italia

SITUAZIONE. Ore contate per l'attuale fase di alta pressione responsabile delle condizioni di stabilità e del caldo anomalo che interessa tutta Italia. Fino a martedì pochi sono stati i cambiamenti, con alta pressione, bel tempo e temperature del tutto estive, poi qualcosa comincia a mutare. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa si addossa alle Alpi orientali per riversarsi rapidamente sulla Val Padana a partire dal Triveneto, dove faranno la loro comparsa i primi rovesci e temporali. Tra mercoledì e giovedì il fronte attraverserà lo Stivale da nord a sud, sospinto da aria fresca di lontana matrice artica che sarà responsabile di un deciso ridimensionamento delle temperature, tanto che in alcuni casi si perderanno fino a 10°C rispetto ai valori attuali, dopo le punte di martedì pomeriggio fino a 30/31°C sulla Pianura Padana, 31/33°C su zone interne del Centro, delle isole maggiori e sul Tavoliere. Ecco i dettagli:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Il fronte freddo scavalca le Alpi innescando piogge e temporali che causano un calo delle temperature a partire dal Nord, dove i valori rientrano nelle medie del periodo con una diminuzione localmente fino a 8°C rispetto al martedì, come in Emilia. Il clima rimane caldo sul resto della Penisola con massime fino a 33°C in Puglia.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Il fronte freddo scivola verso sud provocando piogge, temporali e temperature in calo anche sulle regioni centro-meridionali. I valori rientrano nelle medie del periodo nei valori massimi, anche leggermente al di sotto sul medio Adriatico dove spesso non si supereranno i 20°C. Resta un po' di caldo solo sulle Isole Maggiori. Massime non oltre i 22/25°C sulla Val Padana e sulle regioni tirreniche, 26/28°C al Sud, solo 20/21°C sulle centrali adriatiche, ultime punte di 31/33°C sulle Isole maggiori.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. L'anticiclone torna a rimontare sull'Italia favorendo tempo più stabile almeno fino alla prima parte del weekend e le temperature cercheranno di recuperare qualche grado, ma risulteranno ormai decisamente ridimensionate rispetto all'avvio della settimana, tanto che in alcune località si saranno persi fino a 8-10°C.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam


Seguici su Google News


Articoli correlati