12 giugno 2019
ore 18:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE METEO GENERALE - Mentre il Centrosud Italia rimane interessato da un promontorio anticiclonico africano con tempo spesso stabile e caldo, il Nord risente ancora in parte di umide e moderatamente instabili correnti sud-occidentali, pilotate da una vasta circolazione ciclonica radicata sull'Europa occidentale.

ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE SU PARTE DEL NORD - Tra pomeriggio e prima serata ancora qualche rovescio o temporale sparso tenderà a formarsi in primi su Alpi e Prealpi, occasionalmente possibili anche in Valpadana e nord Appennino. Le zone più a rischio: Piemonte occidentale, settentrionale, alta Lombardia, pianure lombarde centro-orientali, Trentino Alto Adige, Veneto occidentale, Emilia. Per quanto molto localizzati, non si escludono ancora una volta fenomeni intensi con qualche grandinata in Valpadana. Da giovedì tempo invece decisamente più stabile grazie all'espansione dell'anticiclone africano anche verso il Nord, seppur con qualche nuovo rovescio atteso tra venerdì e sabato su parte del Nordovest.

STABILE E MOLTO CALDO AL CENTROSUD - Anticiclone africano con tempo decisamente stabile e molto caldo al Centrosud, associato a temperature abbondantemente superiori ai 30°C sulle aree interne ma con picchi anche di oltre 35-36°C. Isolati temporali di calore saranno comunque possibili sull'Appennino. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati