20 aprile 2019
ore 21:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Ultimi scampoli di bel tempo nel weekend di Pasqua ma con nubi che tenderanno ad aumentare per il progressivo avvicinamento di una depressione che  si sposterà molto lentamente dal Mare di Alboran  fino alle Isole Baleari. Nel suo percorso avrà modo di richiamare dal nord Africa correnti calde di scirocco che trasporteranno pulviscolo sahariano e nubi medio alte capaci di offuscare i cieli già per la giornata di Pasqua. Atteso invece l'arrivo del maltempo per la giornata di Pasquetta.

METEO SABATO. Pressione in lieve e graduale indebolimento sul Mediterraneo centrale con nubi medio alta stratiformi sulle Isole Maggiori, altrove il tempo sarà ancora ampiamente soleggiato con tendenza a qualche velatura anche sui settori peninsulari nella seconda parte della giornata. In serata nottata velature in ispessimento ma ancora senza fenomeni. Venti in graduale rinforzo di scirocco, fino a forti su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Mari fino a molto mossi in quel settore, da poco mossi a mossi altrove. Temperature in aumento con massime fino a 22-24° sulle pianure del Nord, l'entroterra tirrenico centrale e le Isole.

METEO PASQUA. La domenica di Pasqua sarà funestata dal transito di velature e stratificazioni anche compatte, per questo motivo i cieli si presenteranno spesso grigi con la sola  eccezione del Nordest dove avremo più sole per buona parte della giornata. In compenso non sono previsti fenomeni anche se qualche isolata e debole pioggia si potrà verificare nella seconda parte della giornata sulle Isole Maggiori. Venti fino a forti di scirocco con possibili mareggiate su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e tirreno meridionale settore ovest. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con massime fino a 22-24° sulle Isole Maggiori.

Per la tendenza di Pasquetta clicca qui. Per quella fino al 25 aprile clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati