Redazione 3BMeteo
14 giugno 2017
ore 19:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

L'anticiclone africano, da giorni ben saldo su gran parte della Penisola sta dando vita alla prima ondata di caldo dell'estate con apice del caldo. Quando avremo un'attenuazione dell'AFA?

TEMPORANEO REFRIGERIO TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ AL NORD: lo scoppio di qualche focolaio temporalesco dapprima al Nord e poi lungo le zone interne del Centro Sud, in un contesto di caldo moderato e afoso, offrirà temporanei refrigeri nelle zone interessate dai fenomeni. Massime al Nord localmente di 30-32°C sulla Val Padana centrale. 

NUOVA IMPENNATA VENERDÌ AL NORD: venti di caduta dalle Alpi determineranno un impennata delle temperature sulla bassa Val Padana, dove le massime potranno toccare i 34-36°C, sarà tuttavia caldo torrido ovvero molto secco e ventilato, con una notevole riduzione dell'umidità e dell'afa.

TENDENZA PER IL WEEK END: secondo le ultime elaborazioni modellistiche l'anticiclone, proprio nel weekend, dovrebbe temporaneamente indebolirsi lungo il suo bordo orientale favorendo così l'ingresso di correnti più asciutte settentrionali. Le massime dovrebbero così iniziare a scendere in maniera più apprezzabile entro valori più consoni al periodo. Il calo più marcato si avvertirà al Nord Est e sulle Adriatiche (massime sotto i 30°C), in maniera minore altrove.

Sabato previsti valori massimi fino a 32°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, 30°C su centrali tirreniche e Sardegna, 28/30°C al Sud ma con punte di 33/35°C sulla Sicilia orientale. Domenica qualche grado in meno su tutta Italia, con punte non oltre i 30°C al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali, 25/27°C al Sud e sulle adriatiche, punte di 28°C sula Sicilia orientale.

AFA IN CALO, MA NON PER MOLTO. Oltre ad una flessione delle temperature avremo in particolare un abbassamento dei tassi di umidità relativa, favorendo un clima più vivibile. Purtroppo non durerà molto visto che con molta probabilità a seguire (metà della prossima settimana) le temperature torneranno nuovamente ad aumentare con nuovi picchi di 34/35°C. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessità di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati