22 giugno 2017
ore 7:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

La seconda ondata di caldo di questa stagione raggiungerà il suo apice nel fine settimana.Dopo il Nord Italia la massa d'aria calda invaderà tutta la Penisola estendendosi così anche al Sud. Saranno tuttavia le regioni centro settentrionali le più coinvolte. Ma quanto durerà?

QUALCOSA INIZIERÀ A CAMBIARE LA PROSSIMA SETTIMANA. Il caldo continuerà ad attanagliare la Penisola almeno sino agli inizi della prossima settimana. Tuttavia già sul finire di martedì 27 qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. L'anticiclone inizierà ad indebolirsi lungo il suo bordo settentrionale permettendo così la discesa verso latitudini più meridioni di correnti fresche e instabile che dovrebbero in parte coinvolgere anche la nostra Penisola, Nord in primis. 

Una perturbazione dovrebbe lambire il Nord Italia mercoledì portando rovesci e temporali su Alpi e Prealpi ma localmente qualche fenomeno potrebbe spingersi anche su pedemontane e alte pianure limitrofe. Una seconda, ancor più organizzata, dovrebbe poi giovedì nuovamente investire in Nord con temporali sparsi, localmente anche moderati o forti sulla fascia alpina e prealpina. La coda del fronte potrebbe spingersi anche verso le regioni centrali portando fenomeni tra Tirreniche e dorsale appenninica. Ancora fuori dai giochi, invece, il Sud che vedrà al più il passaggio di nuvolosità medio-alta e qualche fenomeno in arrivo tra Campania e Calabria tirrenica. Le temperature dovrebbero calare leggermente al Centro Nord, mentre al Sud al contrario le massime potrebbero ulteriormente aumentare con punte locali di 37/38°C. Si tratta per il momento di una linea di tendenza.

anticiclone si attenua a fine mese
anticiclone si attenua a fine mese

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati