31 marzo 2023
ore 23:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
maltempo su parte d'Italia
maltempo su parte d'Italia

L'avvio della settimana si prevede con un'Italia divisa in due: pioggia e neve sui rilievi su medio adriatico e al Sud, sole prevalente e tempo asciutto altrove.

Lunedì 3 aprile, la perturbazione giunta dall'Artico porterà piogge, rovesci e temporali su Abruzzo, Molise, Campania interna, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve è attesa nuovamente imbiancare i rilievi sopra gli 800-1000m, non si esclude qualche imbiancata a Potenza. Altrove invece avremo una assenza di pioggia con una prevalenza di sole. Soffieranno inoltre venti tesi di Bora e Tramontana a rendere il clima freddo per il periodo con raffiche fino a 60-80 km/h. Mari fino a molto mossi, agitato o molto agitato il Mare ed il Canale di Sardegna.

Martedì 4 aprile avremo ancora instabilità al Sud con precipitazioni irregolari, di tipo nevoso sui rilievi fino a quote di bassa collina sui versanti adriatici. Sole prevalente altrove. Temperature sotto le medie del periodo, massime non oltre i 10°C sui versanti adriatici per venti sostenuti da Grecale e Tramontana con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h. Di conseguenza i mari risulteranno molto mossi o anche agitati, in particolare l'Adriatico, lo Ionio meridionale, il Tirreno meridionale settore ovest e il Mare di Sardegna. Nottetempo potranno verificarsi gelate notturne tardive su pianure e valli delle regioni del Centro Nord

Tendenza successiva. Fino a giovedì continuerà l'afflusso freddo dai Balcani; il clima sarà freddo e perlopiù asciutto con gelate tardive nottetempo su valli e zone pianeggianti delle regioni centro settentrionali, eccetto per una variabilità con qualche fenomeno su Nord Est, Appennino, Isole ed estremo Sud. Venti tesi ancora di Tramontana e Maestrale ma in graduale attenuazione. Per il weekend di Pasqua invece dipenderà da quanta forza avrà l'anticiclone di contrastare la circolazione depressionaria a carattere freddo che in questa prima parte di aprile caratterizzerà il tempo su molte Nazioni.

Settimana Santa, avvio con freddo tardivo
Settimana Santa, avvio con freddo tardivo


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati