16 settembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti
Da metà settimana temperature in decisa diminuzione
Da metà settimana temperature in decisa diminuzione

SITUAZIONE. Non avrà ancora lunga vita l'attuale fase anticiclonica, responsabile delle condizioni di stabilità che stiamo vivendo e del caldo anomalo che interessa tutta Italia. Fino a martedì pochi saranno i cambiamenti in vista e l'alta pressione manterrà bel tempo e temperature del tutto estive, poi già dalla serata di martedì qualcosa inizierà a mutare. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa si addosserà alle Alpi orientali per riversarsi rapidamente sulla Val Padana a partire dal Triveneto, dove faranno la loro comparsa i primi rovesci e temporali. Tra mercoledì e giovedì il fronte attraverserà lo Stivale da nord a sud, sospinto da aria fresca di lontana matrice artica che sarà responsabile di un deciso ridimensionamento delle temperature, tanto che in alcuni casi si perderanno fino a 10°C rispetto ai valori attuali. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Alta pressione protagonista e temperature invariate, ancora su valori pienamente estivi su tutta Italia. Massime diffusamente superiori a 30°C con punte di 31/33°C su Toscana, Umbria, Lazio, interne sarde e Tavoliere.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Il fronte freddo scavalca le Alpi provocando piogge e temporali che causano un calo delle temperature a iniziare dal Nord, dove i valori rientrano nelle medie del periodo con una diminuzione di 4-6°C rispetto al martedì. Il clima resta caldo sul resto della Penisola, con locali ulteriori aumenti lungo l'Adriatico per effetto favonico e massime fino a 33°C in Puglia.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Il fronte freddo scivola verso sud provocando piogge, temporali e temperature in calo anche sulle regioni centro-meridionali. I valori rientrano nelle medie del periodo nei valori massimi, anche leggermente al di sotto sul medio Adriatico. Resta un po' di caldo solo sulle Isole Maggiori. Massime non oltre i 22/25°C sulla Val Padana e regioni tirreniche, 26/28°C al Sud, solo 20/22°C sulle centrali adriatiche, ultime punte di 28/30°C sulle Isole maggiori.

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. L'alta pressione torna a rimontare sull'Italia favorendo tempo più stabile e le temperature cercheranno di recuperare qualche grado, ma risulteranno ormai decisamente ridimensionate rispetto all'avvio della settimana, tanto che in alcune località si perderanno fino a 8-10°C.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati