Redazione 3BMeteo
27 dicembre 2020
ore 8:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Dopo il veloce passaggio di un fronte di origine artica nella giornata di Natale, in Liguria la giornata di Santo Stefano si apre all'insegna del tempo stabile e ben soleggiato per effetto di una fugace rimonta anticiclonica. I cieli tersi e i tepori diurni non illudano: si tratterà solo di pausa di breve durata, preludio di un nuovo marcato peggioramento delle condizioni meteo. Tra domenica e lunedì, infatti, un'intensa perturbazione atlantica punterà l'Italia a partire dal Nordovest, ponendo le basi per il ritorno della neve fino a bassa quota. Analizziamo dunque i tratti salienti dell'evoluzione meteorologica delle prossime ore.

METEO DOMENICA - Dopo un avvio di giornata freddo, stabile e perlopiù soleggiato, primi importanti segni di cedimento dell'alta pressione sotto la spinta delle umide correnti sudoccidentali, foriere di un rapido incremento della nuvolosità alta e stratiforme. Tra il tardo pomeriggio e le ore serali, prime piogge tra Levante ligure e Genovese, in rapida intensificazione notturna, neve a partire dai 500/700 metri di quota.

Meteo Liguria: intenso maltempo e neve fino a bassa quota nella notte tra domenica e lunedì
Meteo Liguria: intenso maltempo e neve fino a bassa quota nella notte tra domenica e lunedì

METEO LUNEDÌ - La perturbazione transiterà in Liguria raggiungendo la fase culminante tra la notte e il mattino. Nella prima parte del giorno piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità sui settori di Levante con apporti superiori ai 40-50 mm. Nevicate copiose sulle zone interne e sui versanti padani, localmente a carattere di bufera nei settori tra la val di Trebbia e la val d'Aveto; neve fino a quote di pianura sulle aree centro-occidentali con possibili fiocchi in sconfinamento fin sul tratto costiero compreso tra Savona e Genova Ovest tra notte e il primo mattino. Nevicate relegate solo a quote di medio-alta collina o di bassa montagna, invece, sulle zone centro-orientali. Al pomeriggio prime schiarite sul settore di Ponente, tempo ancora molto instabile su Genovese e Spezzino, ma con quota neve in ulteriore rialzo fino a 700/900 m. Venti tesi di Tramontana al mattino sulle zone centro-occidentali, in rotazione a sudovest, venti molto forti da sudovest al largo e possibili mareggiate a fine giornata sulla Riviera di Levante.

TENDENZA PER MARTEDÌ. Ampie schiarite sul Ponente, ancora a tratti instabile su Genovese e Spezzino con rovesci intermittenti in attenuazione da Ovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.

Dove e quanto nevicherà nei prossimi giorni in Liguria? Consulta le nostre MAPPE sempre aggiornate.

Che Capodanno ci aspetta? Ecco le ultime novità.


Seguici su Google News


Articoli correlati