Negli ultimi giorni, sia gli Stati Uniti che gran parte dell'Europa stanno sperimentando un ritorno del freddo, con temperature sotto la media, gelate tardive e condizioni più invernali che primaverili. A breve sarà la volta dell'Asia orientale. La particolarità è che il freddo avviene in contemporanea su due continenti, apparentemente distanti e indipendenti nei propri regimi meteorologici.
temperature sotto media anche di 10°C a 2m
CCome spesso accade a queste latitudini, la risposta a quanto avviene si trova nel comportamento della corrente a getto e delle onde di Rossby, le grandi ondulazioni atmosferiche che modellano il tempo sulle medie latitudini. Le onde di Rossby non sono altro che deformazioni del flusso atmosferico occidentale che circonda il nostro emisfero. Quando queste onde diventano molto pronunciate, possono isolare sacche di aria fredda polare e trascinarle verso sud, fino a latitudini insolitamente basse per il periodo.
andamento a 500 hPa
Ed è esattamente ciò che è avvenuto in questa fase: una saccatura profonda ha interessato gli Stati Uniti centrali e orientali, mentre un'altra ondulazione fredda si è estesa sull'Europa centro-orientale, coinvolgendo anche parte del bacino del Mediterraneo. In entrambe le regioni si sono registrate temperature minime inferiori allo zero, nevicate tardive e gelate dannose per l'agricoltura.
Ma la situazione è destinata a cambiare. Le previsioni dei modelli a media scadenza indicano un progressivo sfasamento delle onde di Rossby, che comporterà una rimodulazione delle anomalie di temperatura: le zone oggi colpite da sacche fredde verranno sostituite da creste anticicloniche più miti, mentre il raffreddamento si sposterà su altre aree. Questo ribaltamento sarà più evidente sull'Asia orientale dove è atteso un brusco raffreddamento sulla Cina settentrionale.
andamento a 500 hPa
Nella settimana di Pasqua le piogge torneranno sull'Europa occidentale e anche sulla nostra Penisola.
anomalie precipitazioni attese
Nella settimana successiva il modello mostra precipitazioni sotto la media sull'Europa meridionale
anomalie precipitazioni ultima decade di aprile
L'attendibilità della previsione è discreta per la configurazione generale ma restano incertezze sui dettagli locali e sulla tempistica. Saranno necessari aggiornamenti nei prossimi giorni per definire meglio il tempo previsto tra Pasqua e Pasquetta.
Ma cosa sta succedendo davvero? La causa non va cercata nei singoli fronti, ma nella memoria profonda dell'atmosfera: tutto nasce dalla rottura del vortice polare stratosferico avvenuta a marzo. Questo evento, se abbastanza intenso, trascina effetti a catena fino alla troposfera, favorendo oscillazioni marcate delle onde atmosferiche che possono generare fasi di freddo fuori stagione da una parte, di caldo dall'altra. Gli effetti della forzatura generata dalla rottura del vortice polare, seppur ancora presenti a fasi alterne, tenderanno ad esaurirsi entro il mese di maggio.