5 aprile 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

L'afflusso di correnti dalle latitudini artiche ha fatto sprofondare le temperature nelle ultime ore e lo testimoniamo le minime di oggi, scese anche sotto zero laddove le schiarite hanno permesso l'irraggiamento notturno. Si sono avute gelate al Nord con picchi di -4°C in Piemonte sull'Astigiano, -3°C vicino a Parma e valori intorno a zero su gran parte della Via Emilia. Diversi valori intorno a 0/-2°C si sono registrati su buona parte della pianura veneta e di quella friulana, locali picchi di -1/-2°C sulle zone interne toscane. Sulle Alpi il clima è stato gelido con valori localmente di -7°C in Veneto a 1000m, -10°C a 2000m. Da venerdì comincerà un timido riscaldamento ma resteremo ancora al di sotto della media. Clima fresco e una certa instabilità caratterizzeranno anche il weekend di Pasqua e Pasquetta, soprattutto al Sud e lungo l'Adriatico. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo nei valori minimi rispetto alle 24 ore precedenti, rischio concreto di nuove gelate in pianura al Nord soprattutto Piemonte, Emilia Romagna e pianura veneta. Gelate possibili fino in piano anche in Toscana. Gelate anche su colli, monti e valli alpine e appenniniche fino a quote basse, forti sulle Alpi sopra i 1000/1500m. Le massime faranno registrare un leggerissimo recupero ma saranno ancora ovunque sotto media, anche di molto.

TEMPERATURE VENERDÌ: Torneranno a salire leggermente le minime al Centro-Nord. Le massime faranno registrare un ulteriore lieve recupero ma saranno ancora ovunque sotto media anche se di poco, tranne che sulla Sardegna dove saranno nella norma e si potranno raggiungere picchi di 19/20°C.

TEMPERATURE SABATO: poche variazioni nei minimi, le gelate dovrebbero essere escluse a bassa quota salvo episodi rari per inversione sui fondovalle alpini. Le massime faranno registrare un lieve aumento al Nord con valori fino a 17/20°C in Val Padana. Un lieve calo è atteso localmente al Centro-Sud, alle prese con il passaggio di un fronte instabile.

TEMPERATURE PASQUA E PASQUETTA: Ulteriore lieve aumento delle temperature per Pasqua un po' su tutta Italia, con massime anche fino a 19/21°C al Nordovest e sull'alto Tirreno, non oltre i 12/14°C su regioni ioniche e del basso Adriatico. Possibile invece un lieve ridimensionamento dei valori massimi per Pasquetta al Centro-Nord e un certo recupero al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati