3 marzo 2020
ore 13:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

TENDENZA METEO PRIMAVERA 2020 - Pressioni più alte della media sono attese su gran parte dell'Europa centro occidentale e mediterranea, quelle più basse tra Scandinavia e Russia europea nonché su area del Mar Nero. Le temperature sono attese sopra media su gran parte dell'Europa, specie sul settore centro settentrionale. In media o di poco sotto media sull'area del Mar Nero.

In Italia la piovosità è attesa leggermente sopra media al Sud e sulle Alpi orientali; sotto media altrove. Le temperature sono previste sopra le medie tipiche del periodo

CIRCOLAZIONE ATTESA: Sulla scia dell'inverno anche lo scenario di primavera sarebbe compatibile con un vortice polare forte soprattutto nella prima parte di stagione; gli anticicloni risulterebbero addossati all'Europa centro occidentale ed il flusso atlantico scorrerebbe teso a latitudini settentrionali per poi ripiegare verso gli Stati sud orientali. Nella seconda parte di stagione tale scenario subirebbe una modifica con una attenuazione delle anomalie positive di pressione sull'Europa centrale ed un rafforzamento del campo di pressione su quella orientale.

TENDENZA METEO PRIMAVERA RESTO D'EUROPA:

OVEST EUROPA Un clima più secco della media è atteso tra Francia centro meridionale, Svizzera, Penisola Iberica e Gran Bretagna sud occidentale stante le pressioni più alte della media; una variazione è attesa nel finale. Piovosità sopra media su resto della Gran Bretagna e Paesi bassi, leggermente sopra media tra Baleari e Spagna sud orientale.

CENTRO EUROPA un clima più secco è atteso sulla Germania centro occidentale per via di pressioni più alte della media; una variazione è attesa nella seconda parte. La piovosità è attesa invece sopra media tra Danimarca, Germania orientale, Polonia, Slovacchia. Ungheria per un via vai di perturbazioni. Temperature sopra le medie del periodo.

EST EUROPA: precipitazioni sopra media sono attese tra Norvegia, Finlandia, Baltico, Balcani, Egeo e Russia europa. Sotto media invece tra Bielorussia e Ucraina. Nel corso della stagione l'aumento della pressione favorirebbe un clima più secco su gran parte dell'Europa sud orientale con temperature in netto aumento.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Tutte le news aggiornata le trovi nella sezione Giornale Meteo.

Gennaio 2020 il mese più caldo di sempre. Ecco tutti i dati.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati