10 giugno 2021
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SCOPPIA L'ESTATE CON SOLE E CALDO: in realtà non si dovrà aspettare la nuova settimana per assaporare il tipico caldo estivo del mese di giugno perché su diverse regioni d'Italia il tempo sarà bello e anche piuttosto caldo già nel weekend, con qualche incertezza solo al Sud. Però per avere sole pieno pressoché ovunque effettivamente dovremo aspettare lunedì quando non ci saranno lacune sulla Penisola e le condizioni saranno estive da Nord a Sud. L'artefice di questo cambiamento in positivo sarà l'anticiclone africano, si eleverà verso l'Italia già nel weekend portando temperature davvero elevate al Nord, poi tenderà ad appiattirsi all'inizio della settimana per assumere fattezze più azzorriane mentre una depressione atlantica tenderà ad approfondirsi sull'Inghilterra. 

INDIZI DI UN POSSIBILE GUASTO - E' proprio questa depressione a farci temere che qualcosa possa cambiare già da metà settimana con le prime infiltrazioni umide occidentali verso le regioni del Nord. A dare man forte a questa depressione ci sarà anche un piccolo minimo di bassa pressione sulla Spagna che favorirebbe l'allungamento della saccatura verso sud. 

IN POCHE PAROLE, ci aspettiamo un inizio settimana bello e caldo con temperature massime superiori ai 30°C su diverse regioni e poi un possibile deterioramento del tempo al Nord a iniziare da mercoledì con i primi temporali sulle Alpi occidentali e poi forse con un peggioramento più organizzato ma sempre al Nord nella giornata di giovedì. Non val la pena per ora soffermarsi sui dettagli di questo guasto in quanto dovrà essere confermato dai modelli matematici per cui prendiamo per buona la previsione ottimistica di inizio settimana, per il prosieguo ci aggiorneremo nei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati