29 ottobre 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Il clima atlantico è così, umido e mite non solo per l'Italia, un po' per tutta l'Europa soprattutto centro occidentale. Se non cambia la matrice delle correnti, le temperature potranno al massimo rientrare in media e prevalentemente nelle fasi perturbate altrimenti è molto più probabile un sopra media. Nel corso dei prossimi giorni avremo ancora delle marcate ondulazioni del flusso perturbato che richiameranno forti venti di scirocco e accompagneranno piogge localmente intense sulla Penisola. La prima è prevista lunedì, la seconda giovedì. Le temperature seguiranno queste oscillazioni ma in linea di massima si manterranno sopra media sull'Adriatico ed al Sud, sia insulare che peninsulare. Vediamo allora quali valori ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori ancora abbondantemente sopra media sull'Italia salvo un leggerissimo sotto media al Nordovest e valori in media su resto del Nord eccetto che in Romagna. Possibili ancora punte di 30°C sulle Isole maggiori.

TEMPERATURE MARTEDÌ: calo termico che riporta in media tutto il Nord e le regioni tirreniche, ancora sopra media tutto l'Adriatico centrale e il Sud esclusa la Campania e la Sardegna.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: con l'entrata nel mese di novembre cambia il confronto con le medie e anche la colorazione delle anomalie. Saranno in media solo Nordovest e Sardegna, tutto il resto della Penisola sopra media. Ancora punte di 27/28°C in Sicilia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in calo al Nord che rientra quasi tutto in media con l'esclusione della Romagna. Resto d'Italia ancora sopra media.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in calo con il rientro nella media delle regioni centrali tirreniche, la Campania e la Sardegna assieme a tutto il Nord. Ancora sopra media Adriatico centrale e resto del Sud

GIORNI SUCCESSIVI: piccole oscillazioni tra valori in media e sopra media, questi ultimi ancora probabili soprattutto al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati