Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 ottobre 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

L'intenso fronte atlantico atteso nella giornata di lunedì 30 ottobre avrà una storia su parte d'Italia anche nella prima parte della giornata di martedì 31, nella cui serata/nottata si festeggerà l'ormai famosa festa di Halloween. In particolare al mattino sono attesi ancora fenomeni localmente intensi al Nord e a tratti sulle regioni tirreniche, poi dal pomeriggio si dovrebbe andare verso un rapido miglioramento fatta eccezione per qualche residuo piovasco sul basso Tirreno. Dunque la notte di Halloween si prospetta asciutta e con cielo poco nuvoloso per gran parte della Penisola. 

Sarà questo l'inizio di una breve pausa di tempo stabile che in gergo viene definita interciclonica perchè si va a inserire tra due fasi perturbate, una in allontanamento e un'altra in arrivo. In linea di massima questo intervallo durerà anche per la giornata di ognissanti anche se i modelli proprio per il 1 novembre inquadrano un possibile peggioramento sulle regioni meridionali per una blanda perturbazione atlantica che andrà a disturbare il tempo soprattutto dell'area tirrenica portando delle piogge e dei locali temporali.  Nel contempo al largo delle Isole Britanniche maturerà una profonda depressione che si avvicinerà progressivamente all'Europa centro occidentale. Questo super ciclone atlantico avrà una storia importante anche per l'Italia nel corso della giornata del 2 novembre e probabilmente anche per il giorno 3.

Il maltempo sarà accompagnato da un'intensa ventilazione di libeccio e di scirocco che potrà arrivare a toccare raffiche anche oltre i 100kmh e causerà anche un temporaneo aumento delle temperature. Nel corso dei prossimi aggiornamenti vi daremo ulteriori ragguagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati