26 ottobre 2019
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Situazione: Continua l'anomalia termica del mese di Ottobre con valori massimi sopra media da nord a Sud eccetto che sulle Isole Maggiori. Il caldo anomalo però ha i giorni contati e non andrà oltre il weekend e la giornata di lunedì. Dal nord Europa infatti la depressione scandinava sta compiendo grandi manovre per ristabilire questo scombussolato andamento climatico che non riguarda solo l'Italia ma anche molte nazioni oltralpe. La nuova settimana sarà infatti caratterizzata dalla discesa di un fronte freddo che porterà maltempo e un calo delle temperature a iniziare dalla giornata di martedì anche netto nella giornata di mercoledì con massime fino a 10°C in meno rispetto alla domenica. Vediamo i valori attesi nei prossimi giorni:

Domenica: Alta pressione e prevalenti condizioni di bel tempo concorrono a determinare un'altra giornata molto mite sull'Italia con temperature sopra media pressoché ovunque sui settori peninsulari, in media sulle Isole Maggiori. Massime fino a 24°C al Nord, 25-26°C al Centro e al Sud. Dettagli

Temperature massime previste domenica
Temperature massime previste domenica

Lunedì: Nuvolosità prefrontale, foschie e locali nebbie abbassano leggermente le temperature sulle regioni centro settentrionali che comunque restano sopra media. Sopra media anche il Sud, in media le Isole. Punte fino a 27°C sul Tavoliere, 26°C in Campania e Calabria. Dettagli

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

Martedì: perturbazione in azione al Nord e su parte del Centro con un primo calo termico, tanto che Alpi, Prealpi e Valpadana dovrebbero rientrare nella normalità. Ancora sopra media invece ilr esto della Penisola con massime fino a 25°C al Sud.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: L'afflusso di correnti più fredde da nordest e il maltempo dovrebbero favorire un ulteriore calo delle temperature soprattutto al Nord e lungo il medio Adriatico che potrebbero finire persino sotto media. Tornano in media invece le regioni centrali e parte del Sud. Resiste un sopra media su Calabria e Puglia. Se la previsione verrà confermata (attendibilità medio bassa) Al nord si saranno persi 10°C rispetto alla domenica. Seguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati