3 agosto 2021
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

ESTREMI TERMICI, NON SI ARRESTA IL DIVARIO TRA NORD E SUD: le numerose fasi instabili che stanno attraversando le regioni settentrionali, attese anche nei prossimi giorni, si renderanno ancora responsabili di un netto divario termico con il resto della Penisola che seppur non nella sua totalità continuerà a risentire di temperature elevate o molto elevate. Dopo il calo termico più generalizzato atteso tra mercoledì e giovedì a causa di una perturbazione atlantica, le temperature sono previste in nuovo aumento con una domenica che si profila rovente per gran parte del Sud compresa la Sicilia e localmente anche per alcune regioni del Centro. Vediamo allora i valori attesi da mercoledì al weekend:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Calo termico al Nord a iniziare dal Nordovest e in propagazione a tutto il settore entro fine giornata. Ancora caldo al Centro, molto caldo al Sud con una Sicilia rovente dove le massime potrebbero arrivare anche a 43-44°C.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: l'aria più fresca dilaga anche verso le regioni centro meridionali, attesa una generale diminuzione ma poco apprezzabile in Sicilia dove la colonnina di mercurio potrà ancora raggiungere i 40°C

TEMPERATURE VENERDÌ: dovrebbe essere caratterizzata da caldo normale sui settori peninsulari con massime non oltre i 30-32°C. Diminuzione anche in Sicilia, mentre sulla Sardegna è previsto un rialzo termico.

TEMPERATURE WEEKEND: sarà un weekend molto caldo su Sardegna e regioni meridionali, anche su quelle del medio Adriatico per effetto garbino. All'estremo sud torneranno diffusi valori di 40°C, anche superiori in Sicilia. Al Nord stante un nuovo possibile peggioramento, il clima dovrebbe risultare normale eccetto che sull'Emilia Romagna.

GIORNI SUCCESSIVI: condizioni di caldo intenso potrebbero continuare a persistere al Sud mentre un lieve calo interesserebbe le regioni centrali e l'Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati