4 agosto 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Tra mercoledì e venerdì calo termico, poi torna il caldo africano nel weekend
Tra mercoledì e venerdì calo termico, poi torna il caldo africano nel weekend

ESTREMI TERMICI, NON SI ARRESTA IL DIVARIO TRA NORD E SUD: le numerose fasi instabili che stanno attraversando le regioni settentrionali, attese anche nei prossimi giorni, si renderanno ancora responsabili di un netto divario termico con il resto della Penisola che seppur non nella sua totalità continuerà a risentire di temperature elevate o molto elevate. Dopo il calo termico più generalizzato atteso tra mercoledì e giovedì a causa di una perturbazione atlantica, le temperature sono previste in nuovo aumento con una domenica che si profila rovente per gran parte del Sud compresa la Sicilia e localmente anche per alcune regioni del Centro. Vediamo allora i valori attesi da mercoledì al weekend:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Calo termico al Nord a iniziare dal Nordovest e in propagazione a tutto il settore entro fine giornata. Ancora caldo al Centro, molto caldo al Sud con una Sicilia rovente dove le massime potrebbero arrivare anche a 43-44°C.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: l'aria più fresca dilaga anche verso le regioni centro meridionali, attesa una generale diminuzione ma poco apprezzabile in Sicilia dove la colonnina di mercurio potrà ancora raggiungere i 40°C

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: dovrebbe essere caratterizzata da caldo normale sui settori peninsulari con massime non oltre i 30-32°C. Diminuzione anche in Sicilia, mentre sulla Sardegna è previsto un rialzo termico.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE WEEKEND: sarà un weekend molto caldo su Sardegna e regioni meridionali, anche su quelle del medio Adriatico per effetto garbino. All'estremo sud torneranno diffusi valori di 40°C, anche superiori in Sicilia. Al Nord stante un nuovo possibile peggioramento, il clima dovrebbe risultare normale eccetto che sull'Emilia Romagna.

Temperature massime weekend
Temperature massime weekend

GIORNI SUCCESSIVI: condizioni di caldo intenso potrebbero continuare a persistere al Sud mentre un lieve calo interesserebbe le regioni centrali e l'Emilia Romagna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati