Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 giugno 2022
ore 23:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

IL CALDO AFRICANO SE NE VA - la prima ondata di caldo intenso della stagione estiva 2022 sta per arrivare al capolinea, lo farà con gradualità e avrà bisogno di un supporto "tecnico" da parte delle correnti fresche ed instabili atlantiche senza le quali ci sarebbero state poche speranze. I primi forti temporali porteranno entro domenica sera una incipiente diminuzione sulle regioni settentrionali ma prima che anche il Centro e il Sud si liberino dal caldo estremo si dovrà arrivare a mercoledì quando l'instabilità interesserà anche il resto della Penisola. Quanti gradi perderemo? Non molti al Nord che comunque non ha visto temperature eccessive, qui la diminuzione sarà nell'ordine dei 3-4°C, più sostanzioso invece il calo termico che interesserà il Centro dove si potranno perdere fino a 5-6°C e infine un netto calo al Sud dove la diminuzione potrà essere anche nell'ordine dei 9-10°C stante i 40°C che si potranno raggiungere tra domenica e lunedì. 

ANCORA MOLTO CALDO AL CENTRO-SUD LUNEDÌ: l'inizio della settimana sarà forse il momento più caldo per le regioni estreme meridionali che potranno toccare punte anche di 40°C soprattutto in Sicilia ma localmente anche sulla Puglia. Sul resto della Penisola caldo moderato con valori comunque quasi sempre sopra media eccetto che sulla Liguria.

CALO TERMICO GENERALIZZATO ANCHE AL SUD TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: le temperature scenderanno già martedì ma una normalizzazione dei valori si avrà solo entro la giornata di giovedì quando gran parte della Penisola vedrà valori in linea col periodo. Un leggero sopra media resisterà solo sulle regioni settentrionali in particolare di Nordovest ma in ogni caso non sarà caldo intenso

TRA VENERDÌ E IL WEEKEND GRADUALE RITORNO DEL CALDO - Sebbene ancora da confermare per i giorni successivi si configura una nuova rimonta dell'anticiclone africano con temperature in progressivo aumento a iniziare dalle regioni centro settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati