Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 gennaio 2019
ore 22:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Neve a Venezia
Neve a Venezia

SITUAZIONE: un fronte perturbato sta risalendo dall'Adriatico e coinvolgerà le Venezie a partire dalla sera di martedì quando è previsto un deciso aumento della nuvolosità partire dalle zone costiere e di pianura. Chiariamoci fin da subito, non si tratta di una perturbazione particolarmente attiva e andrà ad indebolirsi ulteriormente nella sua risalita verso nord quindi non sarà in grado di portare nevicate abbondanti e significative sul territorio veneto. Le precipitazioni saranno perlopiù deboli o molto deboli, estese in particolare a settori centro-orientali e bellunese, sporadiche o assenti altrove. Stante l'abbassamento delle temperature su valori prossimo allo zero tra la notte e il mattino di mercoledì, i fenomeni assumeranno carattere nevoso fino in pianura e sulle coste (fatta eccezione, forse, per il tratto di litorale chioggiotto).
Pale e spazzaneve potranno dunque rimanere sottochiave (salvo locali eccezioni), ma la neve con buona probabilità farà la sua comparsa su Rovigo, Vicenza, Padova, Treviso e Venezia dando una sbiancata al paesaggio ma generalmente con accumuli inferiori al centimetro; localmente (tra veneziano e trevigiano) non si esclude qualcosa in più (fino a 2-4 cm) ma come sempre in caso di nevicate è difficile fare stime ultra-precise sui (pochi) centimetri di neve. Verona invece appare, almeno sulla carta, sfavorita e a margini della fenomenologia principale. Deboli nevicate interesseranno anche il Bellunese e le Dolomiti ma si parla sempre di una spruzzata di neve con accumuli inferiori ai 5cm, ma attenzione cadranno con temperature abbondantemente al di sotto dello zero, quindi attenzione al ghiaccio.Nota: stante una discreta incertezza, soprattutto riguardo l'entità delle precipitazioni, seguite tutti gli aggiornamenti su App e su sito per quanto riguarda la vostra località di interesse!

Previsioni per mercoledì mattino: nevischio o deboli nevicate fino in pianura
Previsioni per mercoledì mattino: nevischio o deboli nevicate fino in pianura



Mercoledì pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni che diverranno via via più localizzati e sporadici fino ad essere assenti entro sera ovunque, eccetto per le zone di pianura a confine con l'Emilia Romagna che potrebbero essere nuovamente coinvolte da deboli precipitazioni perlopiù sotto forma di pioggia o pioggia mista a neve tra sera e notte stante il rialzo delle temperature.

Giovedì
la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Nord Italia favorirà ampie schiarite e tempo asciutto, ma freddo con clima pienamente invernale; da segnalare inoltre il rinforzo della Bora con raffiche anche oltre i 50km/h sulle coste con conseguente mare fino a molto mosso.Tendenza fino a weekend: un debole campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo buono, seppur con freddo tipicamente invernale; prognosi ancora riservata per domenica che potrebbe risultare più variabile. Davide - STAFF meteorologici 3bmeteo 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati