22 settembre 2018
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Situazione attesa nel weekend
Situazione attesa nel weekend

METEO WEEKEND - Nel corso del weekend il piccolo ma insidioso vortice mediterraneo tenderà ad assorbirsi e il contesto sul Mare Nostrum tornerà in prevalenza anticiclonico. Nel contempo inizieranno le prime 'manovre' a carattere autunnale sull'Europa centro-settentrionale, che seppur ancora lontane da portare un significativo cambiamento anche alle nostre latitudini, cominceranno a smuovere qualcosa portando qualche spiffero fresco accompagnato da alcune note instabili soprattutto sui versanti orientali dell'Italia. Ecco nel dettaglio la previsione. 

METEO SABATO - Residua variabilità tra Sicilia e Calabria con qualche piovasco ancora possibile sulle zone interne e ultimi temporali al mattino sulle coste meridionali. Un po' di nubi in transito al Centro Nord, più compatta su Triveneto e Levante ligure dove non mancherà qualche acquazzone, e anche di temporali, localmente di forte intensità sul Friuli Venezia Giulia, specie a ridosso delle Prealpi; fenomeni in locale estensione anche alle coste venete, romagnole e marchigiane entro sera. Asciutto altrove e con prevalenza di sole specie sui versanti tirrenici; nubi in aumento dalla sera in Valpadana per l'ingresso di venti di bora. 

METEO DOMENICA - Nubi al mattino al Nord e alto Adriatico, specie sul catino padano, ma senza fenomeni e in rapido diradamento durante le ore diurne; prevalenza di sole sul resto d'Italia. Dalla sera un nuovo veloce fronte atlantico si avvicina alle Alpi portando un aumento delle nubi al Nord e in Toscana e qualche acquazzone in transito durante la notte sui settori alpini. 

TEMPERATURE - Il contesto climatico rimane ancora decisamente caldo per il periodo, seppur con un primo lieve calo termico avvertibile già sabato al Nord Est (più sensibile tra Veneto orientale e Friuli V.G. e domenica sul resto del Nord e sui settori adriatici. Punte ancora intorno ai 30°C tra Sardegna e regioni tirreniche. 

QUI per il dettaglio TEMPERATURE

QUI per il dettaglio dei VENTI

QUI per il dettaglio delle PRECIPITAZIONI previste


Seguici su Google News


Articoli correlati