8 agosto 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

CALDO IN INTENSIFICAZIONE AL CENTRO NORD, ANCORA TEMPORALI AL SUD : il vortice di bassa pressione che ha portato forte instabilità anche perturbata sulle regioni meridionali avrà ancora modo di disturbare il tempo con locali temporali fino a domenica anche se gradualmente tenderà ad allontanarsi verso l'area balcanica. Bersaglio dell'instabilità saranno ancora una volta le regioni del Sud, in particolare bassa Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia dove i fenomeni si manifesteranno soprattutto nelle ore più calde della giornata e sabato potranno essere ancora localmente intensi. Discorso diverso per le regioni centro settentrionali dove guadagnerà sempre più terreno l'anticiclone sub tropicale che si era temporaneamente ritirato verso la Spagna, dove sta facendo molto caldo con massime che hanno raggiunto i 40°C. La sua "cresta" faticherà a raggiungerci ma ci sarà ugualmente un consistente aumento delle temperature che entro l'inizio della settimana di Ferragosto ma già da domenica su diverse località potranno toccare i 35°C o più. Vediamo allora un dettaglio per le giornate di sabato e domenica

Meteo sabato: Nord giornata nel complesso soleggiata salvo locali addensamenti diurni sui rilievi alpini e prealpini ma con fenomeni poco probabili o solo a carattere isolato e di breve durata. Centro condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi seppur con qualche isolato temporale diurno tra basso Lazio e Abruzzo. Sud permane una certa variabilità con fenomeni isolati al mattino e più diffusi nelle ore centrali anche a carattere di forte temporale, specie su Basilicata, Calabria, Sicilia e Campania con fenomeni che localmente potrebbero sfociare anche sulla costa. Temperature in aumento con massime fino a 33-34°C in Valpadana, interne toscane e della Sardegna. Venti deboli o moderati settentrionali con mari localmente mossi.

Meteo domenica: Nord nel complesso soleggiato seppur con qualche addensamento diurno su Alpi e Prealpi specie orientali ma associato a fenomeni modesti e isolati. Centro sole prevalente con qualche addensamento diurno tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni. Sud abbastanza soleggiato al mattino salvo locale variabilità in Calabria e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio ancora qualche temporale su dorsale calabro lucana e sulle interne siciliane centro orientali, localmente su bassa Campania. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte superiori ai 35°C sulle centrali tirreniche e in Sardegna, fino a 34-35°C in Valpadana. Venti deboli settentrionali con mari poco mossi.

Qui la tendenza per la settimana di Ferragosto

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati