15 ottobre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
meteo 18-20 Ottobre nuova offensiva atlantica
meteo 18-20 Ottobre nuova offensiva atlantica

SITUAZIONE. Dopo la perturbazione in corso martedì la pressione tornerà ad aumentare sul Mediterraneo centrale e l'Italia, favorendo un ripristino di condizioni di tempo via via più stabile e soleggiato verso la metà della settimana. Tuttavia sul Nord Atlantico rimarrà sempre attiva una dinamica zona di bassa pressione, centrata grosso modo sulle Isole britanniche, da cui si dipartirà una nuova perturbazione diretta verso l'Italia intorno al prossimo weekend. La pressione infatti tenderà nuovamente a calare a ridosso del fine settimana, aprendo il varco al fronte in arrivo dall'Atlantico.

METEO VENERDÌ. Già la giornata di venerdì sarà caratterizzata dalla tendenza ad un peggioramento al Nordovest con le prime piogge prefrontali in arrivo soprattutto sulla Liguria e a ridosso delle aree alpine, in attesa però che giunga la perturbazione vera e propria. Sul resto d'Italia sarà ancora il bel tempo a prevalere, salvo qualche disturbo sui settori alto tirrenici. Temperature gradevoli, in molto casi superiori ai 20°C al Centro-Sud di giorno con punte anche di 24°C, mentre i venti tenderanno a disporsi da sudest con Scirocco in graduale rinforzo.

TENDENZA METEO WEEKEND. L'indebolimento dell'alta pressione e l'ulteriore approfondimento della depressione nord atlantica verso l'Europa sudoccidentale saranno causa del passaggio di una perturbazione orchestrata dalla depressione stessa e diretta verso l'Italia, proprio in concomitanza del fine settimana. In una prima fase saranno le regioni settentrionali le più penalizzate, con piogge ed anche qualche temporale in estensione dal Nordovest al Nordest. Poi, sul finire della settimana la perturbazione dovrebbe estendere il suo raggio d'azione interessando quantomeno le regioni centrali, segnatamente il versante tirrenico, con piogge e temporali localmente intensi. Meno coinvolte le regioni adriatiche e il Sud, ancora protette dall'alta pressione e con clima molto mite per il periodo grazie a tese correnti di Scirocco. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati