15 ottobre 2019
ore 19:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì, soleggiato al Centro Nord, residue piogge al Sud
Meteo mercoledì, soleggiato al Centro Nord, residue piogge al Sud

Analisi: Un intenso fronte atlantico scaturito da una bassa pressione in approfondimento sulla Francia sta transitando sull'Italia portando condizioni di forte maltempo. Al suo seguito la pressione tenderà ad aumentare seppur temporaneamente riportando condizioni in buona parte soleggiate salvo una residua variabilità al Sud dove passerà la coda ormai poco attiva della perturbazione. Nella giornata di giovedì nubi in aumento al Nord per l'approssimarsi di un nuovo fronte che entrerà in azione nella giornata di venerdì. Il contesto climatico generale sarà normale con temperature entro le medie del periodo, localmente ancora al di sopra. Vediamo le previsioni per mercoledì e giovedì.

Meteo mercoledì: Nord: bel tempo prevalente salvo qualche annuvolamento residuo sul Nordest e  l'Emilia Romagna ma senza fenomeni. Centro nel complesso soleggiato con qualche annuvolamento lungo l'Adriatico. Sud: variabilità e qualche sporadica pioggia su Puglia, Basilicata e basso Tirreno. Più sole altrove. Temperature in lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve locale aumento al Centro Nord. Venti deboli o moderati, fino a tesi sui bacini occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Meteo giovedì, nubi in aumento al Nord, soleggiato altrove
Meteo giovedì, nubi in aumento al Nord, soleggiato altrove

Meteo giovedì: Nord, iniziali condizioni di tempo buono o discreto ma con tendenza ad annuvolamenti sulla Liguria con qualche debole e isolata pioggia tra il pomeriggio e la sera. Peggiora la notte su tutto il Nordovest. Centro tempo buono o discreto con tendenza a qualche annuvolamento sulla Toscana, specie settentrionale. Sud: nel complesso soleggiato con qualche annuvolamento su Puglia e Sicilia sud orientale. Temperature in lieve aumento. Venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati