Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2019
ore 9:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo weekend Italia nella morsa del maltempo, piogge abbondanti venti forti e neve sulle Alpi
Meteo weekend Italia nella morsa del maltempo, piogge abbondanti venti forti e neve sulle Alpi

SITUAZIONE. Si sta avvicinando di gran carriera dalla Francia l'intensa perturbazione che nel weekend interesserà gran parte delle nostre regioni, con fenomeni anche di forte intensità. Pilotata da un profondo vortice in movimento dal Golfo di Biscaglia verso il Mediterraneo centrale raggiungerà l'Italia a partire dai settori più occidentali già entro la sera di giovedì, ma sarà nella prima parte del weekend che darà luogo ai fenomeni più intensi, pur con evidenti strascichi fino alle ultime ore della settimana.

METEO VENERDI'. La perturbazione culmina al Nord, in Sardegna e sulle regioni del medio-alto Tirreno distribuendo piogge e rovesci diffusi che sulla Pianura Padana assumeranno carattere nevoso a tutte le quote, imbiancando le pianure centro-occidentali dal Piemonte all'alta Lombardia, mentre sulle Alpi si assisterà a nevicate anche copiose. Qualche pioggia fin sulla Campania, ma sulle adriatiche e sul resto del Sud si rimarrà all'asciutto, pur in un contesto di nuvolosità irregolare. Attenzione ai venti che inizieranno a soffiare già piuttosto intensi tra Libeccio e Scirocco.

METEO SABATO. Lento spostamento della perturbazione verso sud e subentro di una spiccata variabilità al Nord con rovesci intermittenti, più frequenti al mattino sul Triveneto. Limite neve in rialzo a 600/800m sulle Alpi occidentali, 800/1200m su quelle orientali. Piogge al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, con qualche temporali in Sardegna e neve sulla dorsale in calo fino a 1000/1400m in serata. Qualche pioggia in sconfinamento al versante adriatico. Al Sud tende a peggiorare entro sera sul basso Tirreno con piogge in arrivo entro sera su Campania, Calabria e nord Sicilia, mentre rimarranno ancora all'asciutto ioniche e basso adriatiche. Venti ancora molto sostenuti tra sudovest e sudest.

METEO DOMENICA. Miglioramento più apprezzabile al Nord salvo qualche disturbo su Alpi e dorsale emiliana, instabile al Centro con piogge in spostamento dalle tirreniche alle adriatiche. Instabile anche al Sud con fenomeni più frequenti ed intensi sulle regioni tirreniche peninsulari. Neve sulla dorsale dai 1000/1500m. Venti tendenti a disporsi da nordovest sulle isole maggiori.

Monitora le precipitazioni legate alla perturbazione attraverso la nostra sezione radar

Temperature in aumento nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Tutti i nostri articoli disponibili nell'archivio del giornale meteo

Tutte le ultime immagini relative al meteo in atto nella nostra fotogallery

In USA toccati i -40°C. Ecco i dettagli.


Seguici su Google News


Articoli correlati