3 ottobre 2019
ore 22:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO GENERALE - Dopo il passaggio instabile di giovedì, le correnti si manterranno vivaci dai quadranti nord occidentali sull'Italia. L'alta pressione delle Azzorre infatti non riuscirà a spingersi con decisione verso l'Italia, in quanto sull'Europa centro-orientale rimarrà attiva una vasta saccatura fredda, con la complicità di una seconda cellula anticiclonica incastrata sul Mar di Norvegia. Correnti che risulteranno moderatamente instabili e fresche, entro le quali si inseriranno nuovi sistemi nuvolosi anche sull'Italia. Il primo di questi raggiungerà il Centronord già sul finire di venerdì. Ad ogni modo gli effetti saranno in genere modesti con qualche pioggia o rovescio al Centrosud, il tutto in un contesto termico sostanzialmente in media. Ventilazione a tratti ancora sostenuta di Ponente e Maestrale su Ligure, Tirreno, Sardegna, Sicilia e Ionio. Più in dettaglio:

METEO SABATO - variabilità al Centrosud con qualche pioggia o rovescio sparso, più incisivo tra Campania e Calabria tirrenica; poco o nulla su Toscana e Sardegna dove avanzeranno maggiori aperture. Maggiori aperture anche sul comparto ionio. Per quanto riguarda il Nord tendenza a tempo soleggiato salvo residua variabilità sul Nordest e Alpi di confine soprattutto al mattino. 

METEO DOMENICA - nubi in progressivo aumento al Nord a partire dal Nordest, con qualche pioggia sparsa a fine giornata. Variabile con locali acquazzoni al Sud; più soleggiato al Centro ma con tendenza ad aumento delle nubi e qualche pioggia entro fine giornata soprattutto sui versanti adriatici. Nella notte su lunedì arriva un nuovo fronte freddo le cui conseguenze sono spiegate in questo articolo.

Situazione dinamica che necessiterà di aggiornamenti, tutti i dettagli alla sezione meteo Italia. 

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati