18 aprile 2020
ore 11:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Situazione: L'area di alta pressione di matrice sub tropicale presente sul Mediterraneo centrale e collegata più a nord con l'anticiclone delle Azzorre in posizione anomala tra il Regno Unito e la Scandinavia è insidiata da due circolazioni depressionarie, una molto fredda sulla Russia che sta portando clima invernale sull'estremo nordest europeo e una più mite e meno profonda a ovest con un minimo più o meno sul Golfo di Biscaglia. Entrambe spingono verso l'Italia ma quella fredda per il momento non avrà una storia mentre quella atlantica invece si. Nel corso del weekend la perturbazione collegata a quel minimo avanzerà gradualmente verso la nostra penisola portando dapprima nubi medio alte innocue poi anche qualche debole pioggia. A seguire con la complicità di correnti più fredde in arrivo dalla depressione russa e di una spinta atlantica più energica il mediterraneo sarà fucina di un vortice depressionario che porterà piogge più intense ma questo non accadrà prima della nuova settimana. Intanto vediamo le previsioni per il weekend.

Meteo sabato: Nord, nubi sparse al Nordovest, più compatte sulla Liguria, qui con qualche locale pioviggine, ampie schiarite con sole alternato a veli e strati sulle altre zone. Centro, instabile sulla Sardegna con piogge intermittenti e qualche rovescio, occasionalmente temporalesco ma di debole entità. Nubi in aumento sulle regioni tirreniche con qualche isolata pioggia in serata tra bassa Toscana e Lazio, sole prevalente e qualche velatura lungo l'Adriatico. Sud, sole prevalente al mattino con qualche velatura o stratificazione, dal pomeriggio nubi in parziale aumento sulla Campania con tendenza a fine giornata a qualche isolato fenomeno. Temperaturein generale aumento, massime fino a 25-26°C al Centro Nord. Venti deboli variabili sciroccali con qualche locale rinforzo sui bacini occidentali. Marimossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

Meteo domenica: Nord, al mattino addensamenti al Nordovest, più compatti in Liguria ma senza fenomeni significativi. Più sole altrove. Dal pomeriggio nubi in aumento da ovest e sulle Alpi orientali con tendenza in serata a qualche piovasco al Nordovest e contemporaneamente sul Friuli. Asciutto altrove. Centro, nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche con nuove piogge in arrivo sull'Isola e verso sera anche sui settori peninsulari in intensificazione e diffusione la notte su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Sud nuvolosità sparsa più compatta al mattino ma senza fenomeni, dal pomeriggio sole e velature in un contesto asciutto. Temperaturein ulteriore lieve aumento, punte di 26-27°C al Centro Nord, fino a 28°C in Sardegna e sulla Puglia interna. Venti deboli o moderati sciroccali. Mari mossi localmente molto mossi i bacini di ponente.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati