24 giugno 2022
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN NUOVA RIMONTA NEL WEEKEND - Il leggero abbassamento di latitudine della cupola africana, dovuto all'espansione temporanea di una saccatura atlantica all'Europa centrale ha favorito l'arrivo di forti temporali al nord e un contenuto calo delle temperature, prevalentemente al Nord. Nel weekend però la situazione cambierà, il vortice anglosassone spingerà la sua saccatura più a ovest penalizzando la Spagna e la Francia, ciò invoglierà le correnti calde sub sahariane a risalire nuovamente la china del Mediterraneo alla volta dell'Italia. Questo significa maggiore stabilità su tutta la Penisola con temperature in ulteriore aumento a iniziare dalle regioni centro meridionali e da domenica. Sarà questo l'inizio di una fase particolarmente calda che ci accompagnerà per diversi giorni. Faranno da contorno a questa situazione dei disturbi nuvolosi, più che altro legati alla rimonta anticiclonica africana che sempre si accompagna a quella nuvolosità medio alta stratificata anche compatta capace di rendere i cieli a tratti grigi. Ma vediamo un maggiore dettaglio per le due giornate di sabato e domenica.

METEO SABATO: Nord, tra sole e nubi irregolari di passaggio, talora estese e associate a qualche piovasco soprattutto tra Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Centro, nuvolosità medio alta anche compatta tra Sardegna, bassa Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo con isolate deboli piogge e in graduale dissipazione dal pomeriggio a iniziare da nord. Sud, nuvolosità medio alta anche compatta tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata in spostamento verso Calabria, Salento e nord Sicilia, non sono previsti fenomeni anche se non si esclude qualche goccia di pioggia nelle zone a maggiore copertura. Temperature stazionarie al Centro Nord, in lieve aumento all'estremo Sud. Punte fino a 40°C in Sicilia. Venti deboli meridionali al Centro Nord, intorno est al Sud. Mari poco mossi o localmente mossi.

METEO DOMENICA: Nord, in prevalenza soleggiato pur con qualche isolato temporale pomeridiano o preserale sulle Alpi occidentali. Centro, nuvolosità medio alta in arrivo sulla Sardegna, anche compatta dal pomeriggio. Sole prevalente sui settori peninsulari. Sud, qualche velatura o stratificazione anche compatta al mattino sulla Sicilia in dissolvimento entro il pomeriggio, sole prevalente altrove. Temperature in aumento ovunque, punte di 40°C o persino superiori sulla Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati