23 febbraio 2017
ore 6:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

C'era grande attesa per l'annuncio che la NASA avrebbe fatto questa sera e la rivelazione è stata sorprendente. Da anni un sistema planetario facente capo alla stella Trappist-1 era sorvegliato speciale della NASA ma soltanto oggi è stato reso noto che attorno a questa stella sono stati trovati almeno 7 pianeti la cui dimensione si avvicinerebbe molto a quella della Terra.  Dimensioni simili e forma rocciosa ma ancora poco si sa dell'atmosfera che circonda questi pianeti. La domanda che tutti si pongono adesso è se è possibile che in qualche modo la vita possa esservi presente. 

Scoperti dalla NASA 7 pianeti simili alla Terra in un sistema planetario a 40 anni luce da noi
Scoperti dalla NASA 7 pianeti simili alla Terra in un sistema planetario a 40 anni luce da noi

Almeno Tre di questi pianeti orbiterebbero ad una distanza cosiddetta "abitabile" , una distanza molto piccola,  inferiore a quella che ha Mercurio dal nostro Sole ma proprio in virtù del fatto che Trappist-1 è una stella nana circa 200 volte più debole del nostro Sole, quella distanza potrebbe essere sufficiente a mantenere l'acqua allo stato liquido sulla superficie e dare luce e calore ad una eventuale  forma di vita. 

Il sistema Trappist-1
Il sistema Trappist-1

Trappist-1 si trova a 40 anni luce dalla Terra, se avessimo una tecnologia che ci consentisse di viaggiare a quella velocità, occorrerebbero almeno 40 anni per raggiungere quel sistema ma purtroppo la massima velocità che una delle nostre astronavi abbia mai raggiunto nello spazio è di 265000 kh/h che equivale a circa 73,1 km/s ovvero 4103 volte meno veloci della luce (300mila km/s)....fatte le dovute proporzioni occorrerebbe quel tempo di 40 anni moltiplicato per 4103, ovvero circa 164mila anni. Per il momento quindi Trappist-1 resta raggiungibile solo dalla nostra fantasia a meno che qualcuno non sia in grado di costruire o trovare un ponte di Einstein-Rosen, detto anche Warmhole, un cunicolo spazio tempo che ci consenta di saltare direttamente a quella distanza, in alternativa possiamo sempre sperare che qualcuno da quelle parti ci venga a trovare quanto prima ...


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati