31 marzo 2018
ore 10:06
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Burrasca di Ponente e rischio mareggiate elevato a Pasqua
Burrasca di Ponente e rischio mareggiate elevato a Pasqua

WEEKEND MOLTO VENTOSO - La perturbazione che sta investendo l'Italia, ed in particolare le regioni centro-settentrionali, seguiterà a condizionare anche la prima parte del weekend pasquale. Porterà con sé non solo piogge, rovesci, locali temporali, in estensione anche al Sud tra sabato sera e domenica mattina, ed un generale calo termico, ma anche venti molto intensi.

CAMBIO DI CIRCOLAZIONE - Il sistema nuvoloso infatti è collegato ad un centro di bassa pressione che scivolerà lungo l'Adriatico richiamando forti correnti occidentali. Dopo lo Scirocco di venerdì, sabato sarà il Libeccio il grande protagonista. Mentre tra la serata e il mattino di Pasqua i venti si disporranno da Ponente e tenderanno ad intensificarsi ulteriormente.

COSTE A RISCHIO MAREGGIATE - I nostri bacini si presenteranno tutti molto mossi od agitati, specie le coste tirreniche. Le aree maggiormente esposte al rischio di mareggiate, secondo gli ultimi dati in nostro possesso, saranno:

- sabato tardo pomeriggio/sera: coste occidentali della Sardegna;

- notte tra sabato e domenica: Egadi, Eolie, Messinese tirrenico;

- prime ore di domenica: coste del Cilento e della Calabria tirrenica; su quest'ultima area, ed in particolare tra Maratea ed Amantea, non sono escluse onde di altezza superiore ai 4-5 m. 

Per fortuna una decisa attenuazione dell'intensità del moto ondoso di tutti i nostri mari è prevista per la giornata di Pasquetta.

Per lo stato dei mari previsto consulta la nostra apposita SEZIONE.


Seguici su Google News


Articoli correlati