Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 luglio 2014
ore 13:30
di Francesco Bracci
tempo di lettura
4 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 20 Luglio: Bel tempo prevalente al Centro e soprattutto al Sud, inizialmente discreto anche al Nord, ma peggiora dalle Alpi con temporali, in estensione tra sera e notte alle pianure. Lunedì 21 Luglio:Spiccata instabilità al Centronord con frequenti acquazzoni e temporali sparsi; andrà meglio al Sud, salvo qualche pioggia in arrivo su Campania, Molise, alta Puglia e basso Tirreno. Netto calo termico al Centronord. Martedì 22 Luglio: Spiccata instabilità sulle regioni del Centro e su parte del Sud con temporali specie da metà giornata; discreto al Nord ma con temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi e alte pianure. Soleggiato all’estremo Sud.
Domani, Domenica 20 Luglio

Nord: Peggiora sull'arco alpino centro-occidentale con acquazzoni e temporali; tempo discreto su coste e pianure, ma con cieli offuscati da velature, più estese dal pomeriggio. A fine giornata peggiora anche su Val padana e Alpi orientali con temporali in marcia da Ovest verso Est. Temperature in aumento, massime tra 30 e 35°C, anche inferiori al Nordovest. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure.
Centro: L'alta pressione garantisce una nuova giornata stabile e perlopiù soleggiata, anche se si avrà il transito di nuvolosità stratificata in arrivo da Ovest, specie sulla Toscana, dove peggiora a fine giornata con qualche pioggia. Temperature in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 30 e 35°C. Venti in rinforzo da Sud, tesi in Sardegna tra Sud e Ovest. Mari tendenti a mossi o molto mossi i bacini di Ponente.
Sud: Giornata pienamente estiva al Meridione con sole e caldo su tutte le regioni. Poca o nulla l'attività cumuliforme pomeridiana anche sui monti, da segnalare solo modesti addensamenti marittimi al primo mattino lungo le coste tirreniche. Temperature in aumento, massime comprese tra 30 e 35°C. Venti deboli o moderati da NO, in rotazione da Sud a partire dalla Sicilia. Mari generalmente poco mossi ovunque.

Dopodomani, Lunedì 21 Luglio

Nord: Permangono condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con occasione per acquazzoni sparsi fin dal mattino un po’ su tutti settori; migliora tuttavia al Nordovest entro sera, mentre qualche fenomeno indugerà ancora su Alpi e Nordest. Temperature in netto calo, massime tra 25 e 28°C. Venti moderati di direzione variabile. Mari molto mosso o agiato il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Giornata instabile con frequenti acquazzoni e temporali sparsi, più frequenti sulle zone interne e i versanti tirrenici; più asciutto sulle coste adriatiche, fino a bel tempo prevalente in Sardegna. Temperature in forte calo ovunque, massime comprese tra 25 e 28°C. Venti moderati o tesi occidentali, forti in Sardegna. Mari mosso l’Adriatico, molto mossi o agitati altrove.
Sud: Inizialmente soleggiato, ma giunge un peggioramento da Nord con qualche pioggia su Molise, Campania, medio-alta Puglia e Appennino, che raggiungerà anche la Calabria tirrenica e lo Stretto in serata; resta invece asciutto altrove. Temperature in diminuzione ad Ovest, massime tra 27 e 33°C. Venti in rinforzo fino a moderati o tesi tra Ovest e SE. Mari tendenti a mossi o molto mosso il canale di Sicilia.

Fra 3 giorni, Martedì 22 Luglio

Nord: Avvio di giornata soleggiato, salvo la presenza di qualche addensamento sparso. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi con temporali sparsi in movimento verso le pianure adiacenti, specie del Nordest. Temperature in rialzo ad Ovest, in lieve calo a Est, massime tra 25 e 30°C. Venti deboli settentrionali. Mari molto mosso il ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Il tempo si mantiene instabile su tutte le regioni. Condizioni di variabilità al mattino ma con possibilità già di qualche acquazzone. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali piuttosto diffusi specie nell’interno, in cessazione serale. Temperature in calo ad Est, massime tra 24 e 28°C. Venti deboli in rotazione da NO, fino a forti in Sardegna. Mari mossi, molto mossi a Ovest o agitati in Sardegna.
Sud: Tempo instabile su Campania, Molise e alta Puglia con degli acquazzoni o temporali, specie da metà giornata. Qualche piovasco in arrivo anche sul basso Tirreno, resta bel tempo prevalente invece su gran parte della Sicilia, Salento e settori ionici. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 31°C. Venti moderati o tesi tra Ovest e NO. Mari molto mosso il Tirreno o agitato il Canale di Sicilia, tra poco mossi e mossi altrove.

4? giorno, Mercoledì 23 Luglio

Nord: Inizialmente soleggiato ma con nuovi temporali nel pomeriggio a partire da Alpi e Venezie ed in estensione alla Valpadana occidentale. Temperature in rialzo.
Centro: Ancora qualche acquazzone su Adriatiche, dorsale e basso Lazio, ma con rasserenamento in serata; bello altrove. Temperature in ascesa.
Sud: Ancora instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, più probabili su Appennino, tirreniche e al mattino sulla Puglia. Temperature in calo.


Seguici su Google News


Articoli correlati