Vai al contenuto principale

Previsioni meteo Ottobre 2014: un primo sguardo al prossimo mese

Pubblicato da
in data
26/09/2014 - 20:08
58 sec. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Primo sguardo ad Ottobre 2014 in attesa dell'outlook definitivo: il mese in arrivo mostra uno scenario, a livello europeo, contrassegnato da frequenti rimonte dell'alta pressione sull'Europa centro occidentale e dalle prime incursioni di masse d'aria fredda verso quella orientale. Nel suo insieme non cambia di molto quanto ipotizzato nello scenario sull'autunno.
Le pressioni più alte sono attese tra Francia, Regno Unito e Mitteleuropa con interessamento anche delle nostre regioni, specie del Centro Nord Italia dove si attendono periodi più soleggiati. Il Sud invece risente maggiormente delle basse pressioni tra Balcani e Mediterraneo sud orientale alla base di acquazzoni. Nelle fasi di migrazione dei massimi anticiclonici tra Scandinavia ed Est Europa, con apertura della fascia di alte pressioni, le correnti atlantiche trovano un varco sull'Italia portando condizioni di instabilità in rapido movimento da NO-SE.
Precipitazioni e temperature. Per quanto riguarda le piogge non si riscontano anomalie significative rispetto alla media climatologica con un sopra media al Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Ultima parte più piovosa. A livello termico si ipotizza un sopra media al Centro Nord.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti