Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 novembre 2015
ore 11:14
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

I residenti di Windsor, una grossa cittadina del Colorado situata ai piedi delle Montagne Rocciose all'altitudine di circa 1500-1600 metri, si sono svegliati ieri mattina, dopo le abbondanti nevicate della notte, con un curioso spettacolo nei propri giardini

Snow Rollers uno scherzo invernale della Natura
Snow Rollers uno scherzo invernale della Natura

Dozzine di palle di neve punteggiavano il paesaggio innevato. Ma chi le aveva fatte?. Nessuno! Ci ha pensato Madre natura e quelle che apparentemente sembravano delle "palle" in realtà non lo sono. Si tratta di cilindri. Gli americani li chiamano "snow rollers" trauducibili in "Rulli di neve" o "Involtini di Neve" (ci piace di più), ma come si formano?.

Dozzine di snow rollers nei campi innevati del Colorado
Dozzine di snow rollers nei campi innevati del Colorado

Le condizioni perché si formino gli snow rollers sono piuttosto rare. Ci vuole uno strato di neve ghiacciata sul quale si depositi uno strato di qualche centimetro di neve umida. Poi ci vuole il vento, tanto vento! Le raffiche agiscono sullo strato di neve umida e ne sollevano dei lembi che poi rotolano sullo strato fresco accrescendosi via via lungo il percorso. Quando il rotolo avrà raggiungo un peso sufficiente da contrastare la forza del vento, si fermerà!

Grossi snow rollers dovuti alla pendenza
Grossi snow rollers dovuti alla pendenza

Gli Snow rollers possono essere di varie dimensioni, dalla grandezza di una pallina di tennis fino alle dimensioni di un rotolo di moquette o persino di una balla di fieno, generalmente al centro sono cavi e in sezione sono spiraliformi. La pendenza li favorisce ma si formano tranquillamente anche sulle pianure. Peccato non poter disporre di un "timelapse" per vedere come questi graziosi scherzi della natura si accrescono nel tempo, ma sono molto rari e sarebbe difficilissimo capire dove e quando potrebbero formarsi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati