2 febbraio 2018
ore 10:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Una nuova Dubai sorgerà sulle coste di Capodistria
Una nuova Dubai sorgerà sulle coste di Capodistria

L'inizio dei lavori è previsto per il 2020, combinazione proprio nel Comune di Isola, a Capodistria, in Slovenia. L'opera verrà realizzata con il recupero dei materiali ricavati dall'ampliamento della linea ferroviaria Divaccia-Capodistria, che avrà lo scopo di allargare il percorso in cui transitano le merci che giungono nel principale approdo commerciale dell'Adriatico.

Il materiale verrà minuziosamente analizzato e filtrato, in modo da impegnare soltanto quello che abbia i requisiti necessari affinché non si creino condizioni di inquinamento del mare. Dai lavori per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria è previsto il riciclo di tanto materiale da creare un'isola grande circa 40 mila metri quadrati.

L'isola artificiale nascerà a meno di 100 metri dalla costa di Isola, località di Capodistria affacciata all'Adriatico settentrionale. I lavori di costruzione saranno facilitati dal fatto che i fondali di quel tratto costiero sono poco profondi, circa 7 metri.  Al suo interno sorgeranno spiagge, percorsi pedonali immersi nella natura, un giardino botanico, bar e ristoranti. Quanto alla ricezione turistica, invece, si sfrutteranno case e hotel già presenti sulla costa, che in questi anni stanno soffrendo la concorrenza della confinante Croazia, meta turistica molto ambita soprattutto d'estate per le sue coste e acque cristalline.


Seguici su Google News


Articoli correlati