10 giugno 2023
ore 23:45
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Settimana 12-19 giugno. Arrivano forti conferme di una sostanziale immobilità dello scenario meteo sul scala europea. Le alte pressioni dominano la scena sulle zone settentrionali, mentre il Mediterraneo rimane terra di conquista di circolazioni di bassa pressione, anche con interazioni tra aria fredda di provenienza balcanica con aree cicloniche in avanzamento dalle Azzorre verso est. 

Il risultato sarà una spiccata e costante instabilità in sede italica, a tratti con fasi di vero e proprio maltempo. Il tutto con temperature al di sotto delle medie del periodo, non solo in Italia ma praticamente su tutto il bacino del Mediterraneo. 

Settimana 19-26 giugno. Non si scorge una reale modifica dello scenario medio su scala europea. Non è da escludere un temporaneo rinforzo dell'alta pressione tra nord-Africa e Italia meridionale, ma la tendenza generale vedrà comunque il mantenimento di aree di alta pressione sul centro-nord Europa, in estensione fino ad Islanda e Groenlandia. 

Tutto ciò manterrà aperta la 'porta atlantica', con conseguente facilità di ingresso di aree cicloniche sull'Italia, segnatamente le regioni centro-settentrionali le quali vedrebbero frequenti occasioni per temporali. Temperature ancora al di sotto delle medie del periodo, seppur con meno entità rispetto alla settimana precedente. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati