15 marzo 2021
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

CONTINUO AFFLUSSO DI CORRENTI FREDDE SETETNTRIONALI IN SETTIMANA. L'intera nuova settimana sarà caratterizzata da una continua discesa di correnti fredde di origine artica verso l'Europa mediterranea, con interessamento anche dell'Italia. Col passare dei giorni queste riusciranno a generare una zona di bassa pressione in prossimità del Mediterraneo centrale, con conseguente intensificazione dell'instabilità anche sull'Italia. La combinazione tra l'aria fredda e l'instabilità in aumento sarà causa di neve fino a quote basse, non più limitate alle regioni meridionali e a quelle adriatiche, ma anche a buona parte del Centro-Nord.

MALTEMPO E NEVE A BASSA QUOTA DA GIOVEDÌ. Difficile ad oggi stimare con precisione quali saranno esattamente le regioni coinvolte, ma da giovedì pare che anche il settore centro-settentrionale della Penisola possa venire coinvolto dal passaggio di una perturbazione in discesa dal Nord Europa, sfruttando un minimo di pressione che verrebbe a formarsi tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno. Ne conseguirebbero condizioni di tempo in brusco peggioramento al Nord e sulle tirreniche settentrionali, con la neve che potrebbe scendere fino a quote collinari. A ridosso del prossimo weekend il maltempo potrebbe estendersi fino alle regioni meridionali, segnatamente quelle tirreniche. Anche in questo caso l'aria fredda in circolazione sarebbe causa di nevicate a quote basse, soprattutto al Nord dove non si escludono fiocchi a tratti fino in pianura sulle zone occidentali, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità. Attenzione: la previsione tuttavia non è definitiva, data la distanza temporale e la delicatezza dell'evoluzione; si tratta di una linea di tendenza generale. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti che potrebbero indurre anche modifiche previsionali.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati