Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 febbraio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

VORTICE DI SAN VALENTINO VERSO LA LIBIA. Dopo il transito della perturbazione atlantica di San Valentino, una delle poche in questo avara stagione invernale 2021/2022, andremo verso una netta inversione di tendenza. Il vortice collegato alla perturbazione si isolerà giovedì sulla Libia e dall'Europa occidentale tornerà ad espandersi l'immancabile anticiclone che ha dettato legge per quasi tutta la stagione. E lo farà in modo piuttosto energico, alimentato da correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea, responsabili, oltre ad una nuova fase di stabilità atmosferica, anche di un aumento delle temperature.

ANTICICLONE IN RINFORZO ENTRO META' SETTIMANA. Tra mercoledì e giovedì gli ultimi fenomeni di instabilità si attarderanno sulle nostre regioni meridionali concentrandosi soprattutto sul versante ionico, mentre su quelle centro-settentrionali si avvertiranno gli effetti del rinforzo dell'anticiclone in fase di espansione verso il Mediterraneo centrale. A parte qualche disturbo sulle Alpi, specie confinali, esposte alle code del flusso atlantico in scorrimento lungo il bordo superiore dell'alta pressione, il tempo sullo Stivale non dovrebbe riservare sorprese e il sole sembrerebbe prevalente, pur con qualche nebbia notturna su Val Padana e zone interne del Centro, con temperature in generale aumento.

QUANTO DURERA' LA FASE ANTICICLONICA. La struttura di alta pressione potrebbe rimanere solida fino a ridosso del terzo weekend di febbraio, poi il suo perimetro settentrionale potrebbe iniziare ad indebolirsi sotto la spinta del flusso perturbato atlantico. Ne potrebbe conseguire un certo deterioramento del tempo sulle Alpi e sulle regioni tirreniche, esposte ad umide correnti occidentali, ma con conseguenze ancora difficili da definire. Vista la distanza temporale infatti la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati