20 settembre 2019
ore 23:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo a livello generale per la nuova settimana
La tendenza meteo a livello generale per la nuova settimana

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA - La nuova settimana si prospetta piuttosto dinamica sull'Italia, dove ondulazioni nord atlantiche si alterneranno a temporanee rimonte anticicloniche. In questo contesto avremo dunque un tempo variabile con parentesi soleggiate alternati a veloci passaggi piovosi. Lunedì transiterà la perturbazione giunta domenica, con rovesci e temporali soprattutto al Nordest e lungo le regioni tirreniche, localmente anche intensi, il tutto accompagnato da venti sostenuti. Andrà invece gradualmente migliorando al Nordovest, mentre su versante adriatico e ionico le precipitazioni risulteranno più occasionali. 

Martedì 24 settembre la pressione tornerà ad aumentare, con tempo in prevalenza stabile salvo residui e assai localizzati rovesci sulle regioni meridionali. La parentesi stabile potrebbe essere tuttavia breve quantomeno per il Nord, dove tra mercoledì 25 e giovedì 26 potrebbe giungere una nuova perturbazione con effetti tutti da valutare ed un eventuale, seppur più marginale, coinvolgimento delle regioni del Centro. Ad oggi non sembra comunque un fronte incisivo, ma associato a precipitazioni piuttosto deboli e disomogenee. In tutto questo le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie del periodo o al più lievemente al di sopra al Centro-Nord. Al Sud invece si potrebbe andare a tratti sopra la media soprattutto per richiamo di correnti sciroccali o di libeccio. Data la distanza temporale questa resta una linea di tendenza che necessita di conferme. Seguite tutti gli aggiornamenti. 

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Clicca qui per la tendenza sul weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati