23 marzo 2023
ore 23:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
48 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE 27 MARZO-3 APRILE - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche del centro di calcolo europeo, in questa fase si evidenziano anomalie di geopotenziale ampiamente positive sul Mediterraneo occidentale, mantenendo così una generale stabilità anche sul nostro Paese con temperature sopra le medie del periodo. Solo verso la fine del periodo suddetto ci potrà essere l'occasione per un parziale peggioramento.

TENDENZA LUNGO TERMINE 3-10 APRILE - Si nota un parziale cedimento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale, mentre le anomalie di geopotenziale rimarrebbero sempre positive verso la Penisola iberica. In tal frangente i fronti atlantici transiterebbero troppo a nord, interessando solo marginalmente il nostro Paese.

TENDENZA LUNGO TERMINE 10-17 APRILE - In questa fase la pressione atmosferica tenderebbe a cedere sul Mediterraneo occidentale, con affondi nordatlantici che potrebbero coinvolgere parzialmente anche il nostro Paese. Anomalie di geopotenziale positive rimarrebbero confinate sul comparto orientale europeo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati