13 marzo 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del veloce fronte freddo che nel weekend scorrerà da nord a sud sulla nostra penisola l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Dall'Atlantico, tuttavia, giungerà già dalle prime battute della nuova settimana un'insidia rappresentata da una saccatura di bassa pressione che non riuscirà a progredire verso est, bloccata dall'alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale. L'area depressionaria si vedrà quindi costretta a spostarsi in moto retrogrado verso ovest, puntando la Penisola Iberica.

METEO INIZIO SETTIMANA. Pur non puntando direttamente verso l'Italia la saccatura di bassa pressione riuscirà ad insidiare il tempo su parte delle nostre regioni, in particolare su quelle più occidentali. Il fronte che ruoterà intorno alla saccatura invierà infatti una certa nuvolosità ad inizio settimana su Nordovest ed isole maggiori, anche con qualche pioggia che potrebbe interessare Sardegna e Sicilia.

METEO META' SETTIMANA. Intorno a metà settimana la depressione iberica perderà importanza, sotto la spinta dell'alta pressione che rinforzerà ulteriormente non solo sul Mediterraneo centrale, ma più in generale su tutta l'Europa centro-meridionale. Il tempo tenderà così a stabilizzarsi ulteriormente fin sull'Italia e le temperature aumenteranno, grazie alla nuova risalita di correnti tiepide afro-mediterranee.

TENDENZA SUCCESSIVA. Solo sul finire della settimana il tempo potrebbe mutare nuovamente per il possibile ingresso di correnti fredde dalle latitudini settentrionali, con ripercussioni anche all'inizio della settimana successiva quando le temperature potrebbero tornare a calare. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati