25 giugno 2017
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Il quadro meteo in Europa fino a questo momento ha visto un anticiclone di blocco sull'Europa occidentale; masse d'aria molto calde dal nord Africa hanno così interessato Spagna, Francia, Paesi Bassi e parte dell'Europa centrale dove molti record di caldo sono stati battuti per il mese di Giugno. La canicola ha inoltre interessato l'Italia.

Tale situazione è prevista attenuarsi entro fine Giugno

. Una modifica dell'impianto barico sul Nord Atlantico, forse temporaneo, determineranno un graduale cambio di scenario; le correnti fresche dal Nord Atlantico riusciranno a dilagare sull'Europa centro occidentale grazie alla posizione dell'Anticiclone delle Azzorre. Esse raggiungeranno anche l'Italia al seguito di alcuni fronti pilotati da un vortice di bassa pressione sul Mar di Norvegia. Le regioni del Centro Nord

saranno più interessate anche da parte di qualche fenomeno

e da temperature più in linea col periodo mentre al Sud continuerà a fare caldo.

Tendenza avvio Luglio 2017

. La lingua di aria calda è prevista risalire verso l'Europa orientale interessando soprattutto Balcani, Ucraina e Russia secondo uno scenario completamente ribaltato rispetto a quanto visto in questi ultimi tempi. Queste le anomalie di temperature attese in avvio di Luglio in Europa con il sotto media termico ad Ovest ed il sopra media ad Est. Si nota come l'Italia sia grosso modo con temperature in media o anche sotto. Si tratta ancora di una linea di tendenza.

anomalie temperature attese per inizio Luglio
anomalie temperature attese per inizio Luglio

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati