19 agosto 2017
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE NUOVA SETTIMANADopo il passaggio instabile previsto nel fine settimana con rovesci e temporali, specie al Nord e sulle Adriatiche, nel corso della nuova settimana assisteremo a un nuovo rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneosulle nostre regioni centro meridionali, rinvigorito da un nuovo affondo depressionario sulla Penisola Iberica. La depressione che si scaverà sul comparto occidentale europeo riuscirà tuttavia a coinvolgere correnti un po' più umide e instabili verso le regioni settentrionali, foriere di locale instabilità a ridosso dei rilievi.

Più nel dettaglio ancora qualche fenomeno tra lunedì e la prima parte di martedì tra Calabria e Sicilia, specie tirrenica e ionica, attivato da una vivace ventilazione di Maestrale-Tramontana, poi da mercoledì spazio nuovamente al bel tempo e a un lieve rialzo delle temperature che tuttavia rimarranno moderate e in genere non oltre i 30-33°C. Nella seconda parte della settimana invece il caldo potrebbe tornare a farsi intenso, specie al Centrosud.

Al Nord discreto sino a mercoledì pur con qualche annuvolamento di passaggio e possibili isolati fenomeni sulle Alpi centro orientali. Da giovedì l'instabilità, specie diurna, potrebbe farsi più insistente su Alpi e Prealpi, mentre altrove dovrebbe prevalere tempo asciutto e perlopiù soleggiato.

Stante la distanza temporale va precisato che si tratta di una tendenza meteo che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire variazioni o modifiche. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. 


Tendenza per la prossima settimana
Tendenza per la prossima settimana

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati