24 agosto 2017
ore 12:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
La posizione attuale della tempesta tropicale Harvey
La posizione attuale della tempesta tropicale Harvey

Harvey è la tempesta tropicale che al momento si trova sulle calde acque del Golfo del Messico, precisamente alle coordinate 23.2N 92.8W, ovvero più di 600km a sudest di Corpus Christi, comune degli Stati Uniti che sabato verrà raggiunto dal sistema tropicale destinato ad evolvere in uragano di categoria 1.

Harvey si sposta infatti verso nordovest alla velocità di 14km/h e intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 75km/h. Col passare delle ore acquisirà maggiore energia grazie al contributo caldo della superficie del mare, tanto che dalle prime ore di venerdì evolverà in uragano di categoria 1.

La traiettoria prevista di Harvey
La traiettoria prevista di Harvey

I venti intorno al suo minimo di pressione si intensificheranno fino a raggiungere raffiche di 140km/h sabato mattina, quando farà landfall sulle coste del Texas come uragano di categoria 1 in prossimità di Corpus Christi. Successivamente rallenterà la sua corsa insistendo su questa zona del Texas con episodi di forte maltempo anche a carattere alluvionale e venti tempestosi che spazzeranno le coste provocando mareggiate.

Ancora incerta la dinamica da domenica in poi. Potrebbe continuare ad inoltrarsi verso l'interno perdendo gradualmente energia, ma non è escluso che inverta la marcia tornando sui suoi passi ed insistendo così sulle coste del Golfo, con ulteriori apporti di forte maltempo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati