24 ottobre 2011
ore 7:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Denver ospiterà la Conferenza
Denver ospiterà la Conferenza
Una miglior comprensione del clima e delle sue interazioni con altri componenti del sistema Terra è fondamentale per prevedere la sua evoluzione futura, ridurre la vulnerabilità agli eventi meteorologici e climatici ad alto impatto e sostenere la vita. Questa esigenza è forse la più grande sfida che gli esseri umani sono costretti ad affrontare da quando i cambiamenti climatici hanno inciso significativamente sulla vita di ognuno di noi.
Per affrontarla la WCRP
(World Climate Research Programme) riunirà per la prima volta la sua intera comunità di ricerca, più di 1700 scienziati provenienti da 84 Paesi, tra il 24 ed il 28 Ottobre a Denver, ove avrà luogo la World Climate Research Programme’s Open Science Conference. Essa coinvolgerà anche altri programmi chiave di ricerca internazionali, tra cui International Geosphere-Biosphere Programme (IGBP), World Weather Research Programme (WWRP) e il Earth System Science Partnership (ESSP).

Un'occasione unica per mettere a confronto le differenti realtà scientifiche, confrontarsi sulle conoscenza attuali, stabilire le priorità ed i problemi da risolvere e capire come affrontarli. L'Open Scence Conference mira inoltre a dare un contributo fondamentale anche al Fifth Assessment Report (AR5) del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

I due obiettivi generali del WCRP sono:
A- determinare la prevedibilità del clima
B- determinare l'effetto delle attività umane sul clima, per facilitare l'analisi e la previsione della variabilità del sistema Terra e il cambiamento per l'uso in un numero crescente di applicazioni pratiche di rilevanza diretta, beneficio e valore per la società.

Questi due obiettivi sono alla base per affrontare direttamente le esigenze della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e contribuire a molti altri strumenti di politica internazionale. Per raggiungere i suoi obiettivi, la WCRP adotterà un approccio multi-disciplinare, organizzando progetti di osservazione e modellazione a grandi dimensioni, facilitando l'attenzione sugli aspetti del clima troppo grandi e complessi per essere affrontati da una sola nazione o singola comunità scientifica. Ricordiamo infine che la WCRP comprende studi dell'atmosfera globale, gli oceani, mare e terra-ghiaccio, la biosfera e la superficie terrestre, che insieme costituiscono il sistema climatico della Terra.
Risultati che daranno un contributo fondamentale anche all'IPCC
Risultati che daranno un contributo fondamentale anche all'IPCC

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati