Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 luglio 2020
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione supportata da correnti roventi che si innalzano dal Nord Africa verso il Mediterraneo raggiunge il culmine a ridosso del weekend, favorendo tempo in gran parte stabile e temperature molto elevate con afa anche opprimente. Gli unici disturbi saranno rappresentati da una certa variabilità diurna sulle aree di montagna, dove si formeranno alcuni rovesci o temporali di calore che si attarderanno localmente fin verso le ore serali. Altrove bel tempo ma caldo alle stelle, soprattutto sabato quando sulle isole maggiori si potranno toccare e localmente superare i 40°C. Vediamo nel dettaglio la previsione fino a sabato.

METEO VENERDÌ. Giornata soleggiata al mattino su tutte le regioni, salvo qualche velatura in transito al Centro-Nord che si limiterà ad offuscare lievemente il sole. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine e appenniniche, con formazione di qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore dolomitico, specie friulano, e lungo la dorsale appenninica, in particolare sul settore campano-lucano, con fenomeni che tenderanno ad esaurirsi in serata. Caldo intenso con punte di 38/40°C sulle zone interne della Sardegna e del medio Tirreno.

METEO SABATO. Sarà un'altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata con qualche sottile ed innocua velatura al mattino sui cieli delle regioni centro-meridionali. Al pomeriggio si assisterà alla consueta variabilità diurna sulle zone di montagna con formazione di qualche temporale che localmente potrà sconfinare alle coste del golfo di Taranto. Caldo intenso con punte di 40°C e localmente oltre sulle zone interne della Sardegna. Per le previsioni fino all'inizio di agosto clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati