13 marzo 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 26 secondi
 Per tutti

Non è ancora visibile dalle immagini satellitari ma entro sera prenderà forma e si staglierà dai Pirenei alle Alpi prima di fare il suo ingresso sull'Italia. Parliamo naturalmente del fronte perturbato che riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali. E' un fronte piuttosto intenso che prenderà energia dai forti contrasti termici tra la massa di aria fredda che giungerà dal nord Atlantico e quella calda e umida sub tropicale che sta risalendo dal Marocco ma sarà piuttosto veloce quindi anche se porterà fenomeni localmente intensi, come detto anche al Nord, non saranno fenomeni duraturi ma è già tanto che si sblocchi una situazione ormai divenuta critica. Piogge e temporali interesseranno naturalmente anche il Centro e parte del Sud attraversando quasi tutta l'Italia, solo la Sardegna e parte della Sicilia resteranno ai margini. L'evoluzione si dividerà in due fasi, quella più spiccatamente perturbata della prossima notte e della giornata di martedì e quella più fredda di mercoledì quando correnti artiche al seguito del fronte scivoleranno lungo la Penisola alimentando ancora dell'instabilità lungo le regioni adriatiche e portando un calo delle temperature. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione che potrà avere picchi di raffica fino a 100km/h. Ma ecco dunque la previsione: 

METEO PROSSIME ORE: Nord, primi annuvolamenti al mattino al Nordovest con qualche pioviggine non esclusa sulla Liguria, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio ulteriore aumento delle nubi da ovest con qualche debole pioggia entro sera anche sul Piemonte oltre che sulla Liguria. Tra la sera e la notte rovesci e temporali anche forti su Liguria e Piemonte in estensione entro il resto della nottata anche a Lombardia e triveneto. Fenomeni più isolati attesi sull'Emilia Romagna. Neve dai 1500m sulle Alpi. Centro, Soleggiato per gran parte della giornata con qualche velatura in transito e locali foschie lungo la costa tirrenica localmente associate ad addensamenti bassi. Tra la sera e la notte nubi in aumento sull'alta Toscana con temporali anche intensi in arrivo nella seconda parte della nottata. Sud, sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in transito e qualche addensamento pomeridiano sui rilievi della Sicilia. Temperature in aumento, specie lungo l'Adriatico. Venti in graduale rotazione dai quadranti meridionali con rinforzi nella notte. Mari mossi con tendenza a diventare molto mossi in nottata i bacini occidentali 

METEO MARTEDÌ: Nord, residui rovesci e temporali anche forti nelle prime ore della mattinata tra Piemonte e Liguria orientale in attenuazione. Rovesci e temporali anche forti tra Lombardia e Triveneto, più isolati sull'Emilia Romagna in attenuazione entro il pomeriggio su medio alta Lombardia, Trentino e alto Veneto, in serata ancora rovesci anche temporaleschi tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Centro, rovesci e temporali sulla Toscana in rapida estensione entro il pomeriggio/sera anche al resto delle regioni, dal pomeriggio subentrerà qualche schiarita sulla Toscana. Sud, nubi in aumento in Campania con piogge dal pomeriggio e qualche temporale verso sera. Entro sera peggiora anche su Calabria e Sicilia con qualche isolato piovasco. Maggiore variabilità con fenomeni sporadici lungo l'Adriatico. Temperature in calo sulle regioni centrali tirreniche, Lombardia e Triveneto, stabili o in live aumento altrove ancora leggermente superiori alla media, specie al Sud. Venti forti sud occidentali o di scirocco in rotazione da ovest entro sera. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO MERCOLEDÌ: impulso freddo in transito lungo l'Adriatico con rovesci, temporali e neve in Appennino fino a quote medie, instabile anche al Sud con piogge, temporali e neve in Appennino fino a quote medie. Ampie schiarite al Nord, Sardegna e regioni tirreniche. Temperature in diminuzione anche sensibile lungo l'Adriatico. Venti forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le zone esposte. A seguire torna l'anticiclone sub tropicale ma nel weekend possibili novità.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati