9 gennaio 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti

BUFERE DI NEVE E BURRASCHE DI VENTO IN ARRIVO - l'Italia è appena entrata in una nuova fase di maltempo di stampo invernale che sta già portando le prime nevicate seppur deboli fino in pianura al Nord. Il vortice responsabile del peggioramento resterà attivo sul nostro territorio per altre 48 ore circa ma il suo graduale spostamento verso sudest comporterà un sostanziale cambiamento delle condizioni meteo favorendo una diversa localizzazione dei fenomeni e una loro progressiva intensificazione. Quando il minimo sarà sulle regioni meridionali, il richiamo di intense correnti da nordest terrà sotto scacco soprattutto le zone adriatiche dove sono attese abbondanti nevicate fino a quote molto basse, anche prossime al piano con vere e proprie bufere in Appennino. Nel contempo la costa sarà spazzata da venti molto forti di grecale con burrasche e mareggiate. Se il vento forte sarà una prerogativa un po' di tutto il territorio, il maltempo si concentrerà invece soprattutto sulle regioni orientali e meridionali con fenomeni che solo localmente potranno riuscire ad arrivare sulla fascia tirrenica stante la barriera opposta dall'Appennino. In tutti i casi ci aspetta un inizio settimana davvero proibitivo per alcune zone a causa delle forti nevicate. Andiamo quindi a vedere la previsione per le prossime ore e quelle per la giornata di lunedì:

METEO PROSSIME ORE: Nord, residue deboli nevicate fino a bassa quota o in piano tra bassa Lombardia e basso Veneto in assorbimento. Grigio in Emilia Romagna, con fenomeni nevosi fino a bassa quota o in pianura che in serata e per la notte si confineranno alla Romagna. Centro,  instabile su Toscana, Umbria e Marche con piogge, rovesci e nevicate fino a 400-500m ma più in basso verso sera. Peggiora sul Lazio e l'Abruzzo con rovesci e neve in Appennino dagli 800m. Tra pomeriggio e sera migliora dapprima sulla Toscana, poi anche sul Lazio con ultimi fenomeni. Resta instabile sulla Dorsale appenninica e le regioni adriatiche con piogge ma soprattutto nevicate, anche abbondanti dalla sera e in nottata fino a bassa quota in Abruzzo. Sud, peggiora su Campania, Molise, Gargano con piogge, rovesci e neve dagli 800m entro il pomeriggio, rapido peggioramento poi anche su Sicilia, Calabria e resto del Sud con piogge, temporali e nevicate fino a quote di bassa montagna entro sera. Tra la sera e la notte ancora neve, abbondante su Molise, dorsale campana, Basilicata, fino a bassa quota, a quote collinari altrove. Temperature in calo. Venti forti da O/SO in rotazione da NNO. Mari, molto mossi o agitati i bacini occidentali con mareggiate lungo le coste esposte, mossi o localmente molto mossi gli altri.

METEO LUNEDÌ - Nord, cieli sereni o poco nuvolosi con gelate diffuse al mattino e qualche nebbia in Val Padana. Residue nevicate fino a bassa quota sulla Romagna. Centro, cieli chiusi tra Appennino e Adriatico con nevicate fino a bassa quota al mattino, poi in rialzo a 500m sulle Marche. Nevicate che saranno copiose e localmente anche a carattere di bufera sui rilievi soprattutto abruzzesi. Sole prevalente sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Sud, diffuso maltempo con piogge rovesci, temporali e neve fino a quote collinari, anche a bassa quota tra Molise e dorsale campana dove potranno assumere carattere forte. Neve copiosa a Campobasso fino a 30cm e a Potenza fino a 15cm. Tendenza ad ampie aperture sulla costa campana entro il pomeriggio.  Temperature in ulteriore calo al Sud e lungo l'Adriatico. Venti forti settentrionali, mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati