8 agosto 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

CALDO INTENSO GIA' NEL WEEKEND. Temperature in aumento già nel weekend, a causa dell'intensificazione dell'anticiclone africano alle latitudini mediterranee, tanto che sulle regioni centro-meridionali si raggiungeranno valori massimi notevoli, anche nell'ordine dei 39/40°C su alcune zone interne del Foggiano e del Cosentino. Ma la prossima settimana l'alta pressione africana è del tutto intenzionata a pompare masse d'aria sempre più calde verso nord, abbracciando progressivamente anche l'Europa centrale. Le temperature aumenteranno un po' su tutta Italia e il gran caldo riuscirà a concretizzarsi fin sulle regioni settentrionali.

Lunedì ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud con massime fino a 39/41°C su tratti di Sicilia, Calabria e Puglia, limitatamente alle zone interne lontane dal mare che avrà un effetto mitigante, vista la sua superficie più fredda dell'aria sovrastante. Caldo 'accettabile' solo in Val Padana, dove comunque si potranno raggiungere punte di 35°C, in particolare a sud del Po. Attenzione all'afa, piuttosto elevata nei grandi centri urbani e lungo le coste, in particolare tra sera e notte quando il tasso di umidità sarà in incremento.

Martedì caldo in ulteriore intensificazione su tutta Italia, attese punte di 41/43°C sulle zone interne delle isole maggiori, sui 40C° sul Cosentino, Tavoliere e Materano e afa alle stelle. Caldo intenso anche sulle regioni centrali interne dove si potranno localmente toccare valori intorno a 36/38°C, 35/36°C sulla Val Padana orientale.

Poche variazioni anche mercoledì con valori simili a quelli del giorno precedente, ad eccezione del Nord Italia dove proseguirà l'incremento con massime fino a 35/37°C sulle pianure a sud del Po. Nei giorni successivi ulteriore aumento delle temperature al Nord con massime che a ridosso di Ferragosto potrebbero raggiungere anche i 38°C, specie sulla bassa Val Padana. Tutta Italia sembrerebbe trovarsi alle prese con una intensa ondata di calore africana, con afa alle stelle. Tendenza comunque da confermare, rimanete aggiornati.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell'acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui


Seguici su Google News


Articoli correlati