3 luglio 2016
ore 11:15
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Caldo afoso nei prossimi giorni su molte zone
Caldo afoso nei prossimi giorni su molte zone

Con le dovute eccezioni, vedi l'instabilità che sta ancora interessando le regioni settentrionali, l'estate è arrivata e nei prossimi giorni estenderà la sua mano anche a buona parte del Nord dove le incertezze saranno più ridotte. Arriva l'estate e si torna a parlare di afa, tre lettere che ci fanno subito venire in mente quel caldo appiccicoso estremamente fastidioso che accompagna spesso le alte temperature laddove l'umidità è elevata. Allora seppur nelle linee generali vogliamo dare qualche informazione sull'afa dei prossimi giorni in Italia focalizzandoci soprattutto sulle zone dove sarà moderata o elevata. Previsione centrata per le prime ore del pomeriggio:

Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Lunedì 4 Luglio
Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Lunedì 4 Luglio

Lunedì 4 Luglio: Come vediamo, le zone peggiori saranno le coste tirreniche e naturalmente tutto l'entroterra costiero. Di tutta la costa si salva solo la Liguria occidentale. Assieme alla costa tirrenica afa elevata anche sulla Sardegna occidentale, non tutta. Afa moderata sul medio basso Adriatico e parte della Sardegna orientale e sud orientale. Su tutti gli altri settori afa normale, con questo non vogliamo dire che non farà caldo ma che sarà un caldo abbastanza sopportabile. 

Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Martedì 5 Luglio
Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Martedì 5 Luglio

Martedì 5 Luglio: Situazione migliore lungo la costa tirrenica settentrionale e più in generale al Centro-Nord  mentre resta con afa elevata tutto il resto del tirreno dalla bassa Toscana fino a tutta la Sicilia settentrionale. Clima molto afoso anche sulla Sardegna orientale mentre resta uguale la situazione sul basso Adriatico con afa moderata. Altrove caldo mediamente sopportabile

Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Mercoledì 6 Luglio
Estate 2016 caldo e afa sull'Italia per Mercoledì 6 Luglio

Mercoledì 6 Luglio: L'afa rincara la dose, sarà levata lungo tutto il tirreno, sulla Sicilia meridionale, gran parte della Sardegna ed il Salento. Afa moderata sulla Liguria occidentale, lungo la costa adriatica con l'eccezione delle Marche centrali e su buona parte del triangolo Padano centro orientale. Si salvano come sempre i rilievi, sia alpini che appenninici e la costa ionica.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati