11 febbraio 2020
ore 23:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Neve in medio Oriente: imbiancata anche Baghdad
Neve in medio Oriente: imbiancata anche Baghdad

CRONACA METEO, FREDDO E NEVE IN MEDIO ORIENTE, NEVE IN IRAQ E IRAN - Se in Europa l'Inverno è praticamente assente e si sperimentano condizioni meteo-climatiche da pieno Autunno, sul Medio Oriente fa freddo ed è arrivata anche la neve. Una irruzione fredda direttamente dalle latitudini artiche, passando per Siberia, Russia centrale e poi Mar Nero, Mar Caspio, si è gettata su Turchia, quindi anche Siria, Israele, Iraq e Iran. Le propaggini del fronte freddo si sono spinte fino all'Egitto, parte dell'Arabia Saudita, fin sul Canale di Suez, non molto lontano dal Tropico del Cancro. 

Le temperature sono così crollate con numerosi rovesci di neve ovviamente fino in pianura sulla Turchia, ma anche su parte di Iraq, Iran, Israele e Siria, almeno sui settori centro-settentrionali: la neve ha imbiancato Baghdad, dove la temperatura è scesa a -1°C. La neve è abbastanza comune nelle montagne dell'area curda, nel nord dell'Iraq, ma è decisamente rara sul comparto centrale: l'ultima nevicata in queste zone risale al 2008. In queste zone molte persone vivono nelle tende e il freddo pungente di questi giorni potrebbe creare forti disagi. 

Da segnalare diversi valori notevoli tra cui i -5°C di Mosul, -5°C ad Aleppo, -6°C a Damasco, addirittura -1°C all'aeroporto di Ha'Il, in piena Arabia Saudita. Gelo intenso invece in Turchia con valori abbondantemente sottozero su tutte le zone interne, su valori anche sotto i -10/-15°C: punte di -25°C raggiunte a Sivas. I termometri sono riusciti ad andare sottozero anche a Cipro con -2°C registrati a Lefkoniko.

Nei prossimi giorni si assisterà ad un addolcimento termico soprattutto per Egitto, Arabia Saudita, quindi Siria, Iran, Iraq e Israele. Il freddo invece potrebbe insistere sulla Turchia. 


Nelle prossime ore temperature primaverili su molte regioni. I dettagli.

Vortice polare record, indice A0 su valori eccezionali. Clicca qui.

Le previsioni in dettaglio le trovi nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati