29 settembre 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 0 secondi
 Per tutti

ORE 17:45 - NUBIFRAGI SUL CENTRO ITALIA, FRANE E ALLAGAMENTI NEL BASSO LAZIO. ALLUVIONE LAMPO A FORMIA - Forti rovesci e nubifragi stanno interessando da un paio di ore le province del basso Lazio, soprattutto quella di Latina, segnatamente alla zona di Formia dove vengono segnalati allagamenti e smottamenti con colate di fango che dalla zona collinare hanno invaso la città, la parte più colpita sembra la località Scacciagalline ma dobbiamo avere ancora informazioni precise su quella che sembra a tutti gli effetti essere un'alluvione lampo.

ORE 15:30 - TORNADO NEL LAZIO COLPITA LA ZONA DI PONTINIA. Immagini davvero impressionanti quelle che arrivano dalla zona di Pontinia nel Lazio in provincia di Latina dove si è formato un grosso tornado. Secondo quanto riportato da Latinatoday numerosi gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco in seguito alle tante segnalazioni che sono giunte al centralino del 115. Molte delle segnalazioni riguardo alberi sradicati e caduti, tetti scoperchiati, mentre sono già ingenti i danni nelle aziende agricole (come si può vedere nella foto in basso di Ubaldo Coco scattata nella zona di Borgo Montenero a San Felice Circeo postata su Facebook da Meteo Lazio); la tromba d'aria ha infatti scoperchiato il tetto di un'azienda e distrutto alcune serre. Disagi anche per la popolazione, a causa di molti allagamenti; è stata deviata anche la viabilità deviata, ed è stata chiusa al traffico la via Migliara 56.


ORE 15:00 TANTA PIOGGIA SULLE ISOLE E SULLE TIRRENICHE, 30°C IN SICILIA - Venti forti di libeccio continuano ad alimentare una spiccata instabilità atmosferica su gran parte del nostro Paese. Sono correnti molto umide a cui si associano rovesci e temporali anche intensi seppur di breve durata proprio per la notevole dinamicità indotta dalla forte ventilazione. Colpite in particolar modo le regioni occidentali. In Sardegna le province di Sassari e Oristano quelle con le piogge più insistenti ma rovesci forti a tratti hanno interessato anche il Cagliaritano. In Toscana la provincia più penalizzata è quella di Lucca con accumuli fino a 40mm, in Umbria quella di Perugia con 25mm, nel Lazio quelle di Rieti e Frosinone fino a 40mm, in Campania le province di Benevento e Salerno con 30mm. in Calabria Cosenza con punte di 25mm e in Sicilia Caltanissetta fino a 30mm. Interessante il divario termico tra Nord e Sud, alle ore 14 toccati i 30°C nel Palermitano e nel Ragusano mentre al Nordovest non si è andati oltre i 18/20°C della pianura piemontese

----

Una vasta saccatura alimentata da aria fredda nord Atlantica continua ad abbracciare gran parte della Penisola con un minimo di bassa pressione posizionato proprio sul nord Italia. Attorno al minimo e sospinti da una forte ventilazione meridionale intensi sistemi nuvolosi tengono sotto scacco soprattutto la Sardegna, le regioni tirreniche e il Nordest dove rovesci e temporali anche forti si alternano con poca interruzione dalla giornata di ieri. Accumuli importanti sul Friuli con punte di 60mm nel Triestino, abbondanti anche sull'alta Toscana con punte di 40mm sulle province di Lucca e Prato. Fino a 40mm in Campania nel Salernitano e in Calabria nel Cosentino e Vibo Valentia e nella notte nuove piogge in Toscana e Campania con ulteriori 25/30mm. Cosa accadrà nelle prossime ore? Ben poco cambierà nell'assetto generale, ammassi nuvolosi carichi di pioggia continueranno a raggiungere le regioni tirreniche e parte del Nord rinnovando precipitazioni che a tratti potrebbero assumere anche carattere di temporale e di nubifragio. A condire il tutto venti forti, anche burrascosi sulle regioni occidentali con raffiche fino a 70/80km/h. Una situazione che cambierà molto relativamente nella giornata di venerdì mentre nel weekend lascerà gradualmente posto ad una rimonta anticiclonica che ci condurrà ad una domenica più soleggiata. Ma intanto vediamo come andrà questa giornata di giovedì. 

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord, variabilità e schiarite anche ampie su Piemonte occidentale e ponente ligure, nuvolosità più diffusa altrove con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità su Liguria centro orientale, medio bassa Lombardia orientale e Triveneto. Rischio nubifragi sul Friuli. Centro, forti temporali e possibili nubifragi su medio bassa Toscana, Lazio, Umbria e nella seconda parte anche sulle interne marchigiane. Più riparato l'Abruzzo. Sud, forti temporali e possibili nubifragi su ovest Sardegna, Campania, interne molisane e verso sera anche alta Calabria tirrenica. Maggiore variabilità altrove pur con locali e breve piovaschi non esclusi. Temperature senza grandi variazioni. Venti forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.


Seguici su Google News


Articoli correlati